laRegione

Weekend prolifico per Ticino e Verbano

-

Il risultato del doppio turno dello scorso weekend è sicurament­e positivo per le due compagini di Lnb; il Verbano ha infatti sconfitto il Friborgo, prima di arrendersi di misura alla capolista Obvaldo, mentre il Ticino ha colto un punto sul campo dell’Eggiwil e poi ha sconfitto il Sarganserl­and.

A tre partite dal termine della regular season, il Ticino vede vicino il traguardo dei playoff. Un traguardo che è sempre sembrato a portata di mano, ma che gli ultimi incontri avevano reso più incerto. Nello scorso weekend i punti, per i ragazzi di coach Tomatis, avrebbero potuto anche essere sei. I ticinesi, infatti, nel match contro l’Eggiwil stavano conducendo per 8-5 a 10’ dal termine. I padroni di casa, però, sono riusciti a colmare il distacco e a vincere la contesa nei tempi supplement­ari per 9-8. «Abbiamo commesso alcuni errori sciocchi e pagato le penalità commesse. Loro volevano davvero vincere a tutti i costi. E questa voglia alla fine ha fatto la differenza», spiega l’attaccante finlandese Tatu Kiipeli.

Diverso è stato invece l’esito dell’incontro di domenica. Il Sargarserl­and ha aperto le marcature pochi secondi dopo il fischio d’inizio. In cattedra sono poi però saliti i rossoblù. L’unico momento di blackout è avvenuto tra il 38’ e il 45’, quando i padroni di casa sono stati rimontati dal 4-1 al 4-4. Stavolta, tuttavia, Monighetti e compagni sono riusciti a ristabilir­e il vantaggio e a vincere la sfida per 8-5. Domenica in trasferta contro il Grünenmatt potrebbe così già arrivare la certezza matematica.

Il Verbano ha invece compiuto un’autentica impresa sabato, sconfiggen­do al Cst il Friborgo secondo in classifica. «Non è importante la classifica, quanto la voglia di vincere e la grinta che si mette in campo – osserva a questo proposito l’attaccante Matteo Nicoli –. Adesso abbiamo la consapevol­ezza che anche nei prossimi incontri potremo ottenere dei successi importanti». Finalmente l’attacco biancoblù è riuscito a sfruttare al meglio le occasioni da rete create nei primi due tempi. Nel periodo conclusivo il Verbano cala un po’ di ritmo e il Friborgo ne approfitta per riportarsi dal 7-4 al 7-6, ma senza più riuscire ad agguantare il pareggio.

Domenica invece il doppio clamoroso sgambetto è sfuggito di poco ai ragazzi di Nico Eberli, sconfitti 6-5 sul campo della capolista Obvaldo, al termine di un confronto combattuti­ssimo, ma in cui i ticinesi hanno perlopiù dovuto inseguire. Molto buona dunque la prestazion­e sia difensiva, sia offensiva, ma a far male sono stati soprattutt­o i contropied­i avversari. Domenica a Tenero contro il Sarganserl­and penultimo, Bosia e compagni avranno dunque la possibilit­à di mettere ulteriore fiato sul collo di Limmattal, Reinach e Davos nella corsa a un posto nei playoff.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland