laRegione

Melbourne, rimonta pazzesca di Medvedev su Zverev

Il russo affronterà domani l’italiano Sinner in finale

-

Dopo circa un’ora di gioco e i primi due set dominati da Alexander Zverev, sugli spalti a Melbourne e davanti agli schermi televisivi nel resto del mondo nessuno avrebbe scommesso un soldo che a vincere la semifinale sarebbe stato alla fine Daniil Medvedev, forse nemmeno il diretto interessat­o.

Tale era stata infatti fino a quel punto la supremazia di Zverev – unita alle evidenti difficoltà di Medvedev – che tutti si aspettavan­o ormai un velocissim­o epilogo dopo soli tre set. E invece, pur rischiando parecchio anche nella terza partita – poi vinta al tie-break – il russo è riuscito alla fine a operare ciò che, come detto, sembrava un autentico miracolo.

Il crollo del tedesco

5-7 3-6 7-6 (7/4) 7-6 (7/5) 6-3 i parziali del match, durato 4 ore e 18 minuti. Medvedev si è trovato molto vicino all’eliminazio­ne in diversi momenti dell’incontro, ma Zverev – come già altre volte in passato – non è stato capace di chiudere la contesa pur avendo avuto diverse opportunit­à, e alla fine ha subìto un crollo psicologic­o che gli ha fatto commettere qualche errore di troppo e che gli è costato la sconfitta e l’eliminazio­ne sul più bello.

Nell’atto conclusivo del primo Slam stagionale, in cartellone domani, il russo affronterà l’italiano Jannik Sinner, che nell’altra semifinale – giocata qualche ora prima – si è sbarazzato (6-1 6-2 6-7 6-3) del numero 1 al mondo Nole Djokovic, match di cui riferiamo ampiamente a pagina 18. Per Daniil Medvedev, quella contro Jannik Sinner – contro il quale ha vinto sei volte e perso in altre tre occasioni – sarà la sesta finale nell’ambito di un torneo maggiore: nelle precedenti cinque occasioni è riuscito a imporsi una sola volta, agli Open statuniten­si del 2021, quando nell’atto conclusivo riuscì a superare Djokovic impedendo al serbo di centrare il Grande Slam proprio quando pareva ormai un’impresa fatta.

Per contro, proprio contro il serbo ha perso due finali importanti­ssime: in Australia nel 2021 e a New York lo scorso anno. Le altre due sconfitte del russo in finali Slam portano invece la firma dell’iberico Rafael Nadal: agli Us Open del 2019 e in Australia nel 2022.

Vista l’esperienza e i titoli vinti in carriera, domani Medvedev dovrebbe scendere in campo chiarament­e favorito, anche se non potrà certo sottovalut­are l’altoatesin­o Sinner, che è ovviamente in grande fiducia ed è stato autore nell’ultimo anno di una crescita tecnica impression­ante, oltre ad aver colti importanti successi, fra cui la Coppa Davis in compagnia dei suoi compagni di Nazionale.

 ?? KEYSTONE ?? Un’impresa di cui ci si ricorderà alungo
KEYSTONE Un’impresa di cui ci si ricorderà alungo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland