laRegione

Paolo Rossi al Lac con il ‘Metodo Pirandello’

Il 31 gennaio e il primo febbraio, protagonis­ta e regista

-

‘Da questa sera si recita a soggetto! Il Metodo Pirandello’, con la drammaturg­ia firmata insieme a Carlo Gabardini, è il ritorno al Lac di Paolo Rossi, atteso in Sala Teatro mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio, in veste di protagonis­ta e regista. ‘Questa sera si recita a soggetto’, che Luigi Pirandello scrisse tra la fine del 1928 e l’inizio del 1929, indaga il tema dell’autoritari­smo del regista sulla messa in scena, e scruta i rapporti che intercorro­no tra lui e gli attori, nonché il rapporto degli attori con il pubblico. Rossi si cala in un modo tutto suo su uno dei testi più rappresent­ativi del tema dell’improvvisa­zione e la conseguent­e rottura della quarta parete, accompagna­to dal gruppo di musicisti con cui lavora da anni.

Nel confrontar­si con l’opera, che è la massima espression­e del metateatro pirandelli­ano, Rossi estende il campo d’azione degli attori oltre il palcosceni­co, facendoli recitare anche in platea e portando il pubblico a essere parte integrante dello spettacolo.

E in nome dei Tears for Fears...

Domenica 4 febbraio alle 18, per la stagione di danza del Lac, va in scena ‘Lovetrain2­000’, uno di lavori più acclamati del coreografo israeliano Emanuel Gat. Lo spettacolo è un omaggio ai suoni e alle vibrazioni della musica degli anni 80 grazie alle hit dei britannici Tears For Fears. Sulle note di ‘Mad world’, ‘Shout’, ‘Everybody Wants to Rule The World’, ‘Change’ e ‘Sowing The Seeds Of Love’, Gat e i suoi dodici danzatori si fanno ispirare dalla spinta utopica di quegli anni in cui l’Inghilterr­a era guidata da Margaret Thatcher, per esplorare le possibilit­à espressive ed emotive scaturite dall’intreccio tra danza e musica pop.

 ?? L. POZZO ?? ‘Da questa sera si recita a soggetto’, il ritorno aLugano
L. POZZO ‘Da questa sera si recita a soggetto’, il ritorno aLugano

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland