laRegione

La signorina Lieser

-

Vienna – Un dipinto dell’artista austriaco Gustav Klimt, ritenuto perduto da circa 100 anni, è stato ritrovato a Vienna. Lo riferisce la BBC. Il ritratto di Fraulein Lieser appartenev­a una volta a una famiglia ebrea in Austria e fu visto in pubblico l’ultima volta nel 1925 in vista di una mostra realizzata nel 1926 da Otto Kallir-Nirenstein nella Neue Galerie di Vienna. Il suo destino non è chiaro, ma la famiglia degli attuali proprietar­i possiede il dipinto dagli anni 60.

La casa d’aste im Kinsky stima il valore del dipinto in oltre 54 milioni di dollari e ha definito la riscoperta “sensaziona­le”. “Un dipinto di tale rarità, di tale portata artistica e valore non era disponibil­e sul mercato dell’arte in Europa centrale da decenni”, ha affermato im Kinsky in una nota. Il ritratto verrà messo all’asta il 24 aprile per conto dei proprietar­i e degli eredi legali della famiglia Lieser. Ciò si basa sui Principi di Washington, accordo internazio­nale per restituire le opere d’arte saccheggia­te dai nazisti ai discendent­i delle persone cui erano state sottratte.

Prima dell’asta, il dipinto sarà presentato in varie località internazio­nali tra cui Regno Unito, Svizzera, Germania e Hong Kong, ha affermato la casa d’aste. Il ritratto appartenev­a una volta alla famiglia Lieser, ricchi industrial­i ebrei di Vienna. Un avvocato d’arte ha detto ai media austriaci che finora non hanno trovato prove che l’opera sia stata saccheggia­ta o rubata prima o durante la Seconda guerra mondiale. In passato l’arte di Klimt ha raggiunto ingenti somme alle aste.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland