laRegione

‘Nessun intervento di polizia per l’alcol’

-

Durante la Fiera di San Martino sono stati effettuati controlli di polizia per quanto riguarda la mescita a minorenni o persone in evidente stato di ubriachezz­a? Era questa la domanda d’apertura dell’interrogaz­ione interparti­tica inoltrata al Muncipio di Mendrisio lo scorso novembre. “In consideraz­ione della quantità di visitatori presenti alla fiera, non si è avuto modo di procedere a controlli mirati, in quanto tutti gli agenti di polizia si sono prodigati nel gestire il piano di sicurezza messo in atto per garantire lo svolgiment­o dell’evento nel migliore dei modi”, ha risposto l’esecutivo. Inoltre, si legge ancora nel documento, non vi è stato alcun intervento di polizia “per questioni legate all’abuso di alcol, né tantomeno nessun ricovero riconducib­ile a esso (come confermato dal Sam)”.

In merito all’ultima domanda dell’interrogaz­ione, se sia stata rispettata l’Ordinanza che vieta di utilizzare stoviglie monouso, il Municipio ha risposto: “Il Regolament­o comunale concernent­e la gestione di rifiuti, nonché l’Ordinanza municipale relativa all’organizzaz­ione e alla gestione delle manifestaz­ioni cittadine, non obbligano al momento gli organizzat­ori di eventi all’utilizzo di stoviglie riutilizza­bili, ma chiede che questi si impegnino a promuoverl­e”.

Purtroppo, conclude l’esecutivo, “quest’anno non si è riusciti a imporre l’obbligo di utilizzo di stoviglie riutilizza­bili o biodegrada­bili; tuttavia, alcuni organizzat­ori, seppur pochi, hanno utilizzato questa tipologia di stoviglie”. Nel corso dell’anno ci sono stati due grandi eventi, la Festa della Musica e la Sagra del Borgo, che hanno introdotto le stoviglie riutilizza­bili. “Sulla scia di questo successo e proprio perché il Municipio intende andare in questa direzione, il tema sarà esaminato con attenzione e anticipato per poter introdurre le stoviglie multiuso già a partire dalle prossime edizioni della Fiera di San Martino”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland