laRegione

Fähndrich è terza nella 20 km di Goms

-

Nadine Fähndrich ha brillato ieri in Coppa del mondo nella valle di Goms. Sesta il giorno prima nello sprint, la lucernese ha conquistat­o un inaspettat­o terzo posto nella 20 km mass-start vinta da Jessie Diggins davanti a Frida Karlsson.

Per la specialist­a degli sprint si tratta del 10° podio in Coppa, ma solo il secondo in una gara di distanza. Si è classifica­ta seconda nella 10 km classica di Cogne nel febbraio 2019, ma in assenza di molti grandi nomi.

Ieri Nadine Fähndrich si è espressa alla pari con le migliori fondiste su un percorso molto impegnativ­o. Ha dovuto cedere il passo alla leader di Coppa Jessie Diggins e alla favorita Frida Karlsson nell’ultimo giro, ma nel finale è riuscita a gestire la situazione per compensare la leggera delusione del giorno precedente.

La 28enne lucernese ha sfruttato la salita finale per staccarsi dal gruppo degli inseguitor­i. Alla fine, ha accumulato un ritardo di 2’00 da Jessie Diggins, che ha superato Frida Karlsson in volata per 0”6 e ha tagliato il traguardo con un comodo margine (7 secondi) sulla quarta classifica­ta Ebba Andersson.

Nella gara maschile di 20 km, i norvegesi hanno completato la doppietta, mentre Beda Klee si è classifica­to al 9° posto. Rendendo più dura la gara intorno al 15° chilometro, gli scandinavi hanno eliminato gli avversari uno dopo l’altro. Nell’ultimo chilometro, Johannes Hösflot Klaebo e Simen Hegstad Krueger si sono staccati e nel finale il primo non ha lasciato scampo al compagno di Nazionale. Klaebo, che aveva già vinto lo sprint sabato, serberà un bel ricordo della valle di Goms.

Il miglior svizzero è stato Beda Klee. Il sangallese si è piazzato al 9° posto, a 18’4 dal vincitore. Anche Jonas Baumann ha ottenuto un risultato a punti classifica­ndosi 20°, a 32 secondi dal vincitore.

 ?? KEYSTONE ?? La gioia dellalucer­nese
KEYSTONE La gioia dellalucer­nese

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland