laRegione

Fermato a Stabio con 17 chili di cocaina nell’autovettur­a

In manette 25enne. Dovrà rispondere di traffico di droga

-

A poco più di tre mesi dall’ultimo sequestro di droga, sabato è finito nella rete un altro carico. A essere intercetta­ti, questa volta poco distante dal valico di Stabio – l’ottobre scorso si era scelto Brogeda –, sono stati circa 17 chilogramm­i di cocaina, nascosti nell’auto. Questa volta al volante – a differenza del solito – c’era un cittadino ucraino di 25 anni, che ora dovrà rispondere alla Magistratu­ra di infrazione aggravata alla Legge federale sugli stupefacen­ti.

Il giovane, come detto, viaggiava a bordo di una vettura con targhe italiane e trasportav­a una merce del tutto particolar­e quanto pericolosa. Residente nella vicina Penisola, è stato arrestato “al termine degli interrogat­ori e dei contestual­i accertamen­ti coordinati dalla Polizia cantonale”, come comunicato ieri in una nota stampa congiunta di Ministero pubblico, della stessa polizia e dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (Udsc).

Il 25enne, che proveniva da Nord, è stato fermato in territorio di Stabio dai collaborat­ori dell’Udsc. È stato poi grazie alla perquisizi­one del veicolo da parte del Gruppo specialist­i visite che si sono potuti rinvenire i circa 17 chili di stupefacen­te. Da lì l’ipotesi di reato promossa nei suoi confronti. A chiarire i contorni del traffico adesso sarà l’inchiesta coordinata dalla procuratri­ce pubblica Petra Canonica Alexakis.

Come detto all’inizio, l’ultimo ‘colpo’ degli inquirenti risale a ottobre. In quel caso a finire in manette era stato un 63enne cittadino marocchino e olandese residente nei Paesi Bassi, che aveva con sé oltre 15 chili di cocaina. Non di meno dal giugno 2022 a oggi sono state 14 le persone arrestate e diversi i quantitati­vi di droga bloccati.

 ?? TI-PRESS/ARCHIVIO ?? Da ottobre è il secondo ‘colpo’ degliinqui­renti
TI-PRESS/ARCHIVIO Da ottobre è il secondo ‘colpo’ degliinqui­renti

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland