laRegione

Berna convoca il capo Lazzarini

-

Il capo dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestines­i (Unrwa), lo svizzero Philippe Lazzarini, sarà invitato a una riunione della Commission­e della politica estera del Consiglio nazionale (Cpe-N), il prossimo 25 marzo. “Con lui potremo continuare ad analizzare la situazione”, ha spiegato il presidente della Cpe-N, Laurent Wehrli (Plr/Vd). Wehrli ha poi precisato che la Svizzera al momento non versa denaro all’Unrwa.

A Gaza, l’Unrwa, che fornisce aiuti vitali ai civili, è in difficoltà a seguito delle accuse di Israele sul presunto coinvolgim­ento di dodici suoi dipendenti (su un totale di 30’000) negli attacchi di Hamas del 7 ottobre.

La Commission­e europea ha annunciato nel frattempo una “revisione” del dossier “alla luce delle indagini Onu”. L’Unrwa ha già licenziato diverse persone e ha promesso un’indagine approfondi­ta sulle accuse, mentre Israele ha promesso di interrompe­re il lavoro dell’agenzia a Gaza dopo la guerra.

Nel frattempo Lazzarini ha affermato che riterrà “responsabi­le, anche attraverso procedimen­ti penali”, qualsiasi dipendente coinvolto in “atti di terrorismo”. Da parte sua, il segretario generale delle Nazioni Unite – Antonio Guterres – ha chiesto agli Stati di “garantire la continuità” dell’agenzia continuand­o a versare i fondi previsti e ha confermato che dodici dipendenti dell’Unrwa a Gaza sono interessat­i da queste “accuse estremamen­te gravi”, che sono oggetto delle indagini interne dell’Onu.

Finora sono quindici i Paesi che hanno sospeso, a vario titolo, i loro finanziame­nti all’Agenzia: Stati Uniti, Italia, Australia, Regno Unito, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Austria, Romania, Giappone, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia e – appunto – Svizzera.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland