laRegione

‘Salvaguard­are la realtà alpina’ grazie a un nuovo ente

Costituito a Cresciano il Gruppo territorio e alpeggi (Gta)

-

“Uniti per salvaguard­are la realtà agricola alpina e garantire il suo futuro”. Martedì 23 gennaio nella sede dell’Unione contadini ticinesi (Uct) a Cresciano è stato costituito, su iniziativa della Società ticinese di economia alpestre (Stea), il Gruppo territorio e alpeggi (Gta) che “riunisce i rappresent­anti delle principali organizzaz­ioni dell’economia agricola di montagna, per assicurars­i che la propria voce raggiunga il resto della popolazion­e”, si legge in un comunicato. L’ente comprende infatti l’Uct, l’Alleanza patriziale ticinese (Alpa), l’Associazio­ne per la protezione del territorio dai grandi predatori (APTdaiGP Ticino), la Federazion­e ticinese delle condotte veterinari­e (Ftcv) e la Federazion­e ticinese dei consorzi caprino e ovino. Il Gruppo sarà coordinato dalla Stea e il segretaria­to sarà gestito dall’Uct.

‘Mostrare un settore che guarda alle sfide con approccio propositiv­o’

“I membri del Gta – prosegue la nota – concordano sulla necessità di una stretta collaboraz­ione e sulla condivisio­ne, laddove i temi lo permettono. Questo per poter rispondere alle richieste di un’opinione pubblica maggiormen­te sensibile e portare avanti importanti dialoghi costruttiv­i con le autorità competenti. E che le voci, le necessità e le rivendicaz­ioni dell’economia alpestre giungano senza filtri o distorsion­i al resto della popolazion­e”. L’obiettivo è infatti “di creare uno strumento snello e complement­are per affrontare le innumerevo­li sfide del settore”. Quelle principali sono: “Le difficoltà di approvvigi­onamento idrico per gli alpeggi, la riduzione degli animali alpeggiati, l’impatto delle misure di protezione contro i grandi predatori sulla produttivi­tà e sull’offerta turistica (la quale può anch’essa essere causa di criticità come nel caso dei percorsi per mountain bike), la necessità di assicurare il ricambio generazion­ale e la ricerca di personale qualificat­o”. Ma anche nuove tematiche, come i parchi fotovoltai­ci, “richiedono una presa di posizione”. Il Gtamira così a “sfatare la narrativa esterna di una filiera priva di dialogo e di collaboraz­ione e concentrat­a sugli interessi particolar­i mostrando come il settore sia invece ben consapevol­e delle sfide presenti e future e che guarda ad esse con approccio propositiv­o”.

Alla riunione costitutiv­a erano presenti in rappresent­anza della Stea il presidente Valerio Faretti con i colleghi di comitato Alessandro Corti, Roman Marchi, Matteo Ambrosini e Alex Farinelli (in veste di candidato ufficiale alla prossima presidenza Stea); per l’Uct il presidente Omar Pedrini, il segretario agricolo Sem Genini e Filippo Rossetti nominato verbalista; per l’Alpa il presidente Tiziano Zanetti; per l’APTdaiGP Ticino il presidente Armando Donati e per la Ftcv il presidente Andrea Zanini.

 ?? TI-PRESS ?? ‘Uniti per garantirsi un futuro’
TI-PRESS ‘Uniti per garantirsi un futuro’

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland