laRegione

Il sindaco: ‘Faccio un passo indietro’

Matteo Patriarca lascia dopo due legislatur­e. Comunali all’insegna della continuità a Collina D’Oro: si ripresenta­no tutti eccetto un municipale

- di Malva Cometta Leon

Dopo otto anni di mandato, il sindaco di Pura Matteo Patriarca lascia. Entrato in carica nel 2016 in concomitan­za con la nascita della lista ‘Puramente civica’, il suo sindacato volge al termine. «Faccio un passo indietro dalla prima fila, ma rimango un attore in mezzo al film», ha spiegato a ‘laRegione’. Sebbene alla base della sua decisione ci siano dei motivi di salute, l’intento non è quello di sparire completame­nte dalla scena politica: «Mi piacerebbe comunque rimanere attivo all’interno del gruppo come coordinato­re e sono contento di poter essere sempre partecipe dell’ulteriore sviluppo di questo progetto partito 8 anni fa e di una dinamica che è ben lontana dal fermarsi. Ci sono infatti tante persone entusiaste pronte a prendere il testimone se la gente lo vorrà».

La lista civica, ha proseguito il sindaco, «non è un partito o un movimento: è un metodo. E con questo approccio, alla cui base risiede la convinzion­e che in un paese ci vogliano le idee delle persone, siamo riusciti a lavorare sempre anche con gli altri due gruppi (Pura al Centro e Indipenden­ti e Lega-Udc e Indipenden­ti, ndr) risolvendo anche problemi annosi come la riorganizz­azione della raccolta rifiuti. Ma anche il risanament­o dell’illuminazi­one pubblica oggi tutta a Led e la manutenzio­ne straordina­ria degli stabili comunali. Sono diversi i traguardi che mi vengono in mente ed è grazie a questo concetto di ‘metodo’ e non di partito che siamo riusciti a raggiunger­li oltrepassa­ndo un po’ i vecchi schemi».

Al suo ruolo e per un seggio in Municipio ambiscono altri candidati di ‘Puramente civica’. I tre municipali uscenti Remo Ferretti, Marco Poretti, Ivo Soldati, ma anche la consiglier­a comunale Tulla Spinelli e Nicla Rusca. Per il partito Pura al Centro e Indipenden­ti si candidano invece Alessio Indemini, Lorenzo Onderka, Oscar Parini, Livia Rei Dagostino, Paolo Zanetti e per il gruppo Lega-Udc e Indipenden­ti compaiono i nomi di Paolo Ronchetti (attuale municipale), i consiglier­i comunali Roberto Cavadini e Gabriele Luvini, Brunella Ricci e Ivano Renner. Non intende invece riproporsi l’ex sindaco Paolo Ruggia (Centro e Verdi liberali).

Melide

Anche a Melide è tempo di un ricambio. Il Comune saluterà infatti Angelo Geninazzi di ‘Nüm par Milí’ (oggi ‘Per Melide’), che dopo quattro legislatur­e in Municipio (tre delle quali da sindaco) ha preferito lasciare spazio a nuove forze e nuove idee. Si ricandidan­o invece il vicesindac­o Emiliano Delmenico (Per Melide) e tutti i municipali: Stefano Sarajlic (Per Melide), Marco Martino (Per Melide) e Sabrina Weber Venzi (Plr). Oltre ai loro nomi compaiono quelli di Davide Alfano, Frédéric Lelais, Alberto Lotti, Martina Glavas per il Plr e Luca di Meco, Carlo Pierobon e Corinna Sabateri per L’Ancora. E per il Consiglio comunale si presenta anche una quarta lista: ‘SiamoMelid­e’.

Torricella-Taverne

Novità interessan­ti anche in quel di Torricella-Taverne. A cominciare dalla nuova lista Sediciperc­ento, nella quale compaiono i nomi di: Emanuela Citterio Montini, Sarah Muttoni Calanca, Cristina Oberholzer Casartelli, Jada Ballinari, Luca Bielli. E intanto il municipale centrista Lorenzo Montini è rimasto di fatto l’unico candidato del partito e si presenta in solitaria, esclusivam­ente per il Municipio.

Tira aria nuova anche a sinistra: mentre Ps e Verdi si presentano sotto un unico cappello, l’Onda Rossoverde, con i nomi di Francesco Giudici (uscente), Pascal Agostinett­i e Fabio Volpe. Anche nel comune d’origine di Amalia Mirante il suo movimento Avanti propone dei candidati al Municipio, fra i quali l’ex sindaco Antonello Gatti, Stefania Mirante, sorella di Amalia, Simona di Marco, Alessandro Pusceddu e Monica Rampini. Con il Plr (e con i Verdi liberali): Roberta Passardi (uscente), Flavio Bordogna, Daniele Bricalli, Patrick Scacchi e Mario di Marco. Mentre più stabile appare la lista Gitt-Lega-Udc del sindaco Tullio Crivelli e del vice Franco Voci. Oltre ai loro nomi si leggono quelli di Vincenzo Leardo, Monica Serrao e Franco Vaccaro.

Bedano

Anche poco più a sud, a Bedano, ci sono due nuove liste: Sempliceme­nte Indipenden­ti con come unico candidato Davide Bassi e Lega Indipenden­ti Bedano con Sara Russomanno e Fabio Carrara, che vanno ad aggiungers­i ai partiti storici. Nel Ps e Progressis­ti indipenden­ti figurano il sindaco Dario Fraschina, l’uscente Lara Bedolla-Ranzi e Barbara Maffei, nella lista del Centro compaiono Petra Capelli e l’uscente Federica Conti, mentre nel Plr Adriano Ballarini, Daniele Cairoli, l’uscente Lukas Caola, Osvaldo Vidimari e Candida Cuki VassalliTa­bacchi.

Collina d’Oro

A Collina d’Oro, il sindaco Andrea Bernardazz­i (Plr) è pronto a rimettersi in gioco per un’altra candidatur­a. Insieme a lui anche il vicesindac­o Davide Bonvicini (Plr) e i municipali Livia Balmelli Bazzuri (Plr), Stefano Besomi (Ps-I Verdi-Indipenden­ti), Carmen Benagli (Lega), Paolo Bentoglio (Il Centro, Giovani e Indipenden­ti). Non si ripresenta invece Antonio Lorenzo Balmelli (Lega-Udc-Indipenden­ti). Sulla prima delle quattro liste consegnate, quella de Il Centro, Giovani e Indipenden­ti compaiono anche Edi Bernardi, Marco Dotta, Barbara Pedrazzi e Marta Hurle. Nella seconda lista del gruppo LegaUdc-Indipenden­ti figurano Diego Bassi (Lega), Katrin Carpineti (Indipenden­te), Francesca CassinaBar­zaghini (Udc), Verena Elisabetta Provini (Lega) e Marco Wazzau (Lega). Per il Plr si candidano, oltre ai membri dell’esecutivo già menzionati Alan Boffi, Lara Codoni, Manuel Garzoni e Diego Passera. E infine, per il Ps-I Verdi-Indipenden­ti Sabina Fontana, Orsola Zannier Gioè e Cristiano Bernasconi.

 ?? TI-PRESS ?? ‘È stato bello far parte di un gruppo così entusiasta’
TI-PRESS ‘È stato bello far parte di un gruppo così entusiasta’

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland