laRegione

Ars Excelsis ensemble, il ‘Volkston’ tocca Ascona

-

L’Ars Excelsis ensemble nasce nel febbraio del 2019 a Dreilinden sotto il nome di Camerata Luzern. Fondatori sono due ticinesi, Gregor Bugar e Anna von Felten, incontrati­si in nome del fare musica insieme e fare concerti. Il cambio di nome risale a due anni fa, e così la relativa associazio­ne. L’ensemble è guidato da Bugar, presidente, direttore e direttore artistico, che ha cominciato a suonare all’età di 4 anni, è transitato dal Conservato­rio della Svizzera italiana e poi a Lucerna, dove ha ottenuto un primo master in viola e attualment­e punta a un secondo master, quello in direzione d’orchestra. Composto da musicisti giovani e talentuosi e un cast flessibile, l’Ars Excelsis ensemble presenta progetti annuali che riguardano opere classiche.

Obiettivo dell’orchestra è quello di offrire un primo sbocco lavorativo a giovani musicisti appena diplomati e che non hanno ancora l’esperienza necessaria per entrare in un’orchestra affermata. Il lavoro di prova è in contrasto con le filosofie di prova tradiziona­li, per il chiedere ai musicisti di assumere ruoli diversi all’interno dell’orchestra, al fine di raggiunger­e dinamiche di gruppo nuove e stimolanti.

L’Ars Excelsis ensemble è basato a Lucerna, ma con connession­i salde con il Ticino, sia per il percorso dei fondatori che per i concerti già svoltisi ad Ascona e Tesserete. A conferma di ciò, il progetto ‘Volkston’ farà tappa alla chiesa evangelica riformata di Ascona il prossimo 11 febbraio alle 17, dopo essere transitato dalla Grüner Saal di Winterthur, il 9 febbraio, e dalla Marianisch­er Saal di Lucerna il 10 febbraio. In programma, il Concerto per oboe e orchestra d’archi di Ralph Vaughan Williams, la Serenata per archi in mi minore, op.20 di Edward Elgar e la Seconda Suite per orchestra d’archi di Marian Lipovšek. Solista all’oboe è Polona Pockaj.

 ?? ?? L’11 febbraio alle 17 nella Chiesa evangelica riformata
L’11 febbraio alle 17 nella Chiesa evangelica riformata

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland