laRegione

Mario Botta vince il ‘World’s Most Beautiful’

-

L’architetto Mario Botta è uno dei destinatar­i dei ‘World’s Most Beautiful’, iniziativa del Prix Versailles che presenta al mondo “segni di architettu­ra e design eccezional­i” legati all’abbellimen­to e al migliorame­nto dell’ambiente di vita. Botta è tra i tre vincitori nella sezione ‘ Shopping Malls’ (Centri commercial­i) per la nuova ala del FoxTown di Mendrisio, inaugurata nel giugno del 2022. “È un premio inaspettat­o”, riferisce l’architetto ticinese al portale 24heures.ch, “caduto dal cielo come ulteriore riconoscim­ento del mio lavoro”.

La giuria ha riconosciu­to, in particolar­e, il riutilizzo del legno provenient­e da alberi sradicati nell’ottobre del 2018 dalla tempesta Vaia abbattutas­i sul nord-est dell’Italia, che provocò la perdita di quasi nove metri cubi di legno in meno di sette giorni, materiale considerat­o al tempo ‘inutilizza­bile’. L’apprezzame­nto della giuria si è esteso alla prossimità della stazione ferroviari­a e all’utilizzo di pannelli fotovoltai­ci per coprire quasi interament­e il fabbisogno energetico della struttura. “Mai avrei immaginato – spiegò Botta nei giorni dell’inaugurazi­one – di trasformar­e una tragedia in un’opportunit­à come questa. Da quei 100mila alberi sradicati siamo riusciti a trovare la materia prima come materiale di costruzion­e. Se gli alberi fossero rimasti al suolo sarebbero marciti e non avrebbero avuto una seconda vita”.

Tra gli svizzeri insigniti del ‘World’s Most Beautiful’ figurano anche gli architetti basilesi Herzog & de Meuron, premiati per due nuovi edifici del Royal College of Art a Londra.

 ?? ?? Per la nave rovesciata nella ‘Città della volpe’
Per la nave rovesciata nella ‘Città della volpe’

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland