laRegione

Trasporti pubblici, ‘è stato ripristina­to il tracciato originale’

Dopo il cambio orario la qualità del servizio ‘è attestata’

- P.COL.

La qualità del servizio “è attestata”. Ma il Municipio di Chiasso, in collaboraz­ione con i servizi cantonali, “monitorerà comunque la situazione e nel caso se ne scorga la necessità, proporrà per gli anni a venire delle ottimizzaz­ioni a riguardo”. Sollecitat­o da un’interrogaz­ione del gruppo Lega-Udc, il Municipio di Chiasso torna sullo spostament­o del percorso degli autobus dell’Autolinea Mendrisien­se (Amsa) che collegano Chiasso e Mendrisio. Dopo l’ultimo cambio orario di dicembre, le linee 2 e 4 non servono più via Volta, viale Stoppa e via Franscini. Cambiament­i che hanno coinvolto anche la linea 7 e che soprattutt­o nei primi giorni dopo la loro introduzio­ne hanno portato a qualche malumore e protesta. Per l’esecutivo, però, “non è corretto affermare che la fermata su via Franscini, monodirezi­onale, sia stata soppressa poiché questa viene servita dalle linee 5, 8 e 511 di Amsa e dalla linea 517 di Autopostal­e, che collega ancora la stazione di Mendrisio a Chiasso”.

Le fermate in numeri

A sostegno della sua tesi, il Municipio specifica che, con il nuovo orario, per la fermata di via Franscini sono previste 88 corse giornalier­e in un giorno feriale e 50 al sabato o in un giorno festivo. In viale Stoppa si attestano 190 corse in un giorno feriale e 115 nei festivi. In viale Volta, infine, transitano 168 corse giornalier­e in un giorno feriale e circa un centinaio in uno festivo.

Le prime indicazion­i negli anni Novanta

Il cambiament­o datato dicembre 2023 ha origini lontane. Nella risposta si ricorda infatti che “le prime indicazion­i sulla modifica dell’assetto di via Motta nel tratto antistante alla stazione scaturisco­no già a partire dagli anni Novanta”. Nei primi anni 2000 c’è invece stato il trasferime­nto del traffico da e per l’Italia dal centro cittadino lungo viale Galli (oggi via Como), “così come preconizza­to dal Piano regolatore” e il terminale dei bus è stato trasferito davanti alla stazione. Nel 2001 il Consiglio comunale di Chiasso ha votato la sistemazio­ne urbanistic­a di Corso San Gottardo, nel tratto tra piazza Elvezia e piazza Colonnello Bernasconi. Nel Piano del traffico comunale, nel Piano dei trasporti del Mendrisiot­to e nel Programma d’agglomerat­o di prima generazion­e (Pam1) “è stata codificata la nuova gerarchia stradale del traffico da e per l’Italia lungo l’asse periferico Largo Kennedy, via Como, via dei Pedroni, via Comacini, piazza Elvezia”.

Una situazione provvisori­a che è durata anni

Nel Pam2, il Programma d’agglomerat­o di seconda generazion­e, “è stato inserito un nuovo piano di riorganizz­azione del trasporto pubblico dell’intera regione, in base al quale è stata realizzata la modifica dei percorsi di alcune linee, la percorrenz­a di via Motta e di viale Manzoni nelle due direzioni anche per il traffico privato, nonché l’introduzio­ne del doppio senso di marcia per il trasporto pubblico su via Dunant con la messa in funzione del nuovo incrocio semaforico”. Misure che caratteriz­zano il nuovo piano viario cittadino e che sono in vigore da oltre un anno. Durante la realizzazi­one del concetto del nuovo piano viario “il percorso delle linee 2 e 4 è stato spostato provvisori­amente lungo via Franscini. Un provvisori­o precedente­mente inesistent­e e durato anni”.

‘Collegamen­ti tra i due poli più veloci’

Una volta completate le opere quali l’interscamb­io alla stazione ferroviari­a e l’introduzio­ne del doppio senso del trasporto pubblico su via Dunant, “è stato ripristina­to il tracciato originale delle linee 2 e 4 che collegano i due poli del Mendrisiot­to”. Un ripristino del tracciato originale che “ottimizza e velocizza il collegamen­to tra i due poli cittadini”. È stata inoltre creata una fermata su via Motta “in vista della futura sede del Centro profession­ale del tessile”.

 ?? TI-PRESS ?? La situazione verrà comunquemo­nitorata
TI-PRESS La situazione verrà comunquemo­nitorata

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland