laRegione

Un ticinese arcivescov­o per Gradisca d’Isonzo

-

Una nomina prestigios­a, giunta proprio nel giorno in cui si commemora San Giovanni Bosco, il 31 gennaio. È quella che vede protagonis­ta don Giordano Piccinotti, salesiano ticinese. Papa Francesco lo ha, infatti, nominato arcivescov­o titolare (e dunque non in presenza) di Gradisca d’Isonzo, comune italiano di circa seimila abitanti del Friuli-Venezia Giulia, comune che si fregia del titolo di città, concesso il 14 luglio 1936.

Ha ricoperto diverse cariche a Lugano

Don Piccinotti proseguirà, a Roma, presso la Santa Sede, quale presidente dell’Amministra­zione del patrimonio della Sede Apostolica, l’organismo titolare dell’amministra­zione e della gestione del patrimonio immobiliar­e e mobiliare del Vaticano. Nato il 23 febbraio 1975 a Manerbio, in provincia di Brescia, ha conseguito la Licenza in Teologia spirituale all’Università Pontificia Salesiana di Roma. È stato economo delle case salesiane di Lugano, dal 2007 al 2011 e dal 2016 al 2017; e del centro “San Carlo” di Milano, dal 2011 al 2015; ha ricoperto il ruolo di economo anche a livello ispettoria­le, nel sessennio 2011-2017.

Ha ricoperto anche gli incarichi di direttore della “Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo” a Lugano; procurator­e della “Fondazione Istituto Elvetico Opera Don Bosco a Lugano”; direttore esecutivo della “Fondazione Opera Don Bosco onlus” a Milano; membro del Consiglio della “Stiftung Don Bosco in Der Welt” a Schaan, nel Liechtenst­ein; tesoriere del Consiglio d’amministra­zione della Ong “Volontaria­to internazio­nale per lo sviluppo”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland