laRegione

Yoav Levanon con la Luzerner Sinfonieor­chester

-

Martedì 6 febbraio, alle 20.30 al Lac, il giovane pianista israeliano Yoav Levanon, al suo debutto su palcosceni­co ticinese, è ospite di LuganoMusi­ca con la Luzerner Sinfonieor­chester diretta da Michael Sanderling. Il programma presenta Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in la maggiore S 125 di Franz Liszt ed estratti dal ‘Crepuscolo degli dei’ di Richard Wagner. Levanon è stato il più giovane pianista a esibirsi al prestigios­o Verbier Festival, a soli 19 anni. Il suo cammino lo ha già portato a incontrare artisti del calibro di Martha Argerich e Daniel Barenboim; a gennaio 2023 ha incrociato quello della Luzerner Sinfonieor­chester, la più antica orchestra svizzera.

In marzo

L’omaggio al pianoforte di LuganoMusi­ca include il ritorno della giovanissi­ma Alexandra Dovgan (primo marzo), che la rassegna ha conosciuto 12enne al suo primo debutto. Nel concerto per pianoforte e orchestra, Jonathan Cohen dirigerà la Kammerorch­ester Basel in alcuni dei brani più amati del repertorio mozartiano inclusi i concerti per pianoforte e orchestra n. 5 e n. 9 Jeunehomme, l’Ouverture da Lucio Silla, la Suite da Thamos, re d’Egitto, K 345 e il Concertino n. 1 in mi bemolle maggiore di Josef Myslivecek.

Il 13 marzo toccherà al pianista norvegese Leif Ove Andsnes, in un percorso d’ascolto tra Schubert, Sonata n. 14 in la minore e Improvviso n. 1 in fa minore, Tveitt, Sonata n. 29, e Brahms, Sette fantasie per pianoforte. La Sonata di Tveitt verrà presentata al pubblico direttamen­te dall’artista.

 ?? ?? Martedì al Lac
Martedì al Lac

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland