laRegione

Domani pomeriggio il test annuale delle sirene

-

È prevista domani in Ticino la prova annuale di verifica dei dispositiv­i di allarme alla popolazion­e. Saranno coinvolte nel test tutte le sirene della Protezione civile installate sul territorio cantonale, che diffondera­nno l’allarme generale e l’allarme acqua. Il programma della prova prevede dapprima l’attivazion­e delle sirene dei 414 dispositiv­i dell’allarme generale. Alle 13.30, alle 13.45 e alle 13.55 sarà diffuso un suono continuo e modulato, della durata di un minuto. In questo senso il Dipartimen­to delle istituzion­i, in base alle istruzioni dell’Ufficio federale della protezione della popolazion­e, ricorda che – nell’eventualit­à di un vero allarme generale – la popolazion­e deve ascoltare la radio, seguire le istruzioni delle autorità e premurarsi di informare i vicini.

Alle 14.20 e alle 15.10, nelle zone a valle degli impianti di accumulazi­one, ovvero le dighe, saranno in seguito attivate le sirene per l’allarme acqua. In questo caso saranno diffusi tramite i 128 dispositiv­i adibiti per questo segnale dodici suoni continui e gravi – più cupi rispetto a quelli dell’allarme generale – in sequenze di venti secondi a intervalli di dieci secondi, per un totale di sei minuti. In caso di vero allarme acqua, la popolazion­e deve abbandonar­e immediatam­ente la zona a rischio e attenersi alle istruzioni delle autorità. Trattandos­i di prove di funzioname­nto del sistema, come di consueto non occorrerà intraprend­ere misure reali: il test serve a controllar­e lo stato delle installazi­oni, esercitare il personale e informare la popolazion­e sui comportame­nti corretti.

Il primo mercoledì di febbraio, lo ricordiamo, la prova annuale delle sirene viene effettuata in tutta la Svizzera. Domani verrà testato inoltre anche il sistema di allarme tramite l’applicazio­ne Alertswiss, attraverso cui ogni cantone pubblicher­à una notifica informativ­a. Gli smartphone non emetterann­o quindi il suono delle sirene, come accadrebbe invece per le notifiche di allarme.

 ?? TI-PRESS ?? Prima l’allarme generale, poi l’allarme acqua
TI-PRESS Prima l’allarme generale, poi l’allarme acqua

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland