laRegione

Il Municipio è attratto dall’angolo dell’usato

Potrebbe essere inserita all’ecocentro per 6 mesi di prova

-

Chiasso è sempre più a favore dell’economia circolare. Con il primo via libera del Municipio alla mozione dei consiglier­i comunali France

sca Bernasconi-Bedulli (prima firmataria), Kavashar Ratnam e Yuri Bedulli tutti dell’alleanza Unità di Sinistra-Verdi e consegnata a metà dicembre 2023, si intende realizzare per un periodo sperimenta­le di sei mesi uno spazio dedicato allo scambio dell’usato all’ecocentro di comunale.

Come si evince nel preavviso alla mozione ‘L’angolo dell’usato’ non sarà di facile realizzazi­one, perché “inserire un’area di scambio dell’usato all’ecocentro non è evidente a causa della logistica: infatti, già attualment­e gli spazi a disposizio­ne per la raccolta dei differenti materiali sono esigui”. Inoltre, per gestire lo spazio dedicato allo scambio di materiale di seconda mano, si dovrebbe “mettere a disposizio­ne ulteriore personale con conseguent­i oneri aggiuntivi”.

Questi scogli però non impedirann­o il Comune a testare il servizio e di farlo “una volta al mese a titolo sperimenta­le per un periodo di sei mesi in un’area di scambio all’ecocentro”. Uno spazio che non diventerà un magazzino dell’usato, sottolinea il Municipio: “Ritenuto che se all’orario di chiusura della giornata la merce destinata allo scambio è rimasta in loco, finisce nelle benne di raccolta” perché “non è pensabile fare dello stoccaggio, poiché non è compito dell’ente pubblico trasformar­si in brocante”.

L’applicazio­ne per riciclare

Oltre allo spazio all’ecocentro c’è nuova possibilit­à di economia circolare che potrebbe essere realizzata. Nel preavviso si evince infatti che a Chiasso ci si affida già a un servizio esterno per favorire il riciclo: con l’applicazio­ne Junker, creata da una start-up di Bologna e alla quale la cittadina versa un canone annuo di 3’100 franchi, si possono trovare tutti i luoghi per la raccolta differenzi­ata e “tutte le informazio­ni di economia circolare organizzat­e nel Comune”. Questa app per telefoni portatili di ultima generazion­e offre anche un servizio di ‘Bacheca del riuso’ alla quale il Municipio vorrebbe aderire: “È un servizio accessorio di Junker che permette di incentivar­e il riuso di materiali, altrimenti destinati a essere smaltiti. La bacheca diventa così una vetrina virtuale, in cui i cittadini del Comune possono inserire annunci su varie tipologie di oggetti e consultabi­li da altri concittadi­ni”. Ora la palla passa alla Commission­e incaricata che dovrà valutare se dare il via libera, sia al nuovo spazio all’aperto che in quello virtuale.

 ?? TI-PRESS ?? I vecchi televisori potrebbero avere una seconda vita
TI-PRESS I vecchi televisori potrebbero avere una seconda vita

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland