laRegione

Zuppe e minestre

-

Minestra alla Sevigné

Disfare in un mezzo litro di brodo, otto chiari di uovo, far cuocere il tutto a bagnomaria fino a che diventi spesso. Quando la crema è fredda si tagli a pezzi nelle forme che si desidera. Si mettano i pezzi di crema in una zuppiera, e vi si versi sopra del buon brodo.

Zuppa di gnocchi soffici alla polacca

Grattugiat­o un panino lucido raffermo, si amalgama bene in una casseruola con tre tuorli d’uova, un pezzetto di burro e poca canella. Sbattuti alla neve le tre chiara si uniscono al resto e si lascia quindi riposare la miscela per due ore. Messo a bollire il brodo, vi si versa poco per volta un cucchiaino di questa miscela, che cuocendo diventa il doppio.

Biscotti al brodo

Prendete 6 once di burro, battetelo sino a renderlo bianchissi­mo: aggiungete uno a uno 6 uova, sempre lavorando diligentem­ente la pasta, tre etti di fior di farina e una mezza tazza di latte. Badate che la miscela non sia né troppo dura né troppo molle. Mettete la pasta in una tegghia badando che non abbia più di un dito di spessore, fatele prendere al forno un bel colore dorato, raffreddat­a, tagliate a dadi che bolliti in un buon brodo daranno una zuppa squisita.

Minestrone alla genovese

Preparate un pesto con delle foglie di basilico e uno spicchio di aglio, pestati finemente nel mortaio, aggiungete due cucchiai di formaggio trito e mezzo bicchiere di olio di oliva finissimo, levate dal mortaio e mettete in una tazza. Mettete una casseruola piena di acqua al fuoco, quando bolle gettatevi le differenti verdure, carote, sedani, patate, fagiuoli freschi, verze ecc. Lasciate bollire per un’ora e mezza poi aggiungete la pasta e quando è a mezza cottura aggiungete il pesto, un po’ di sale e formaggio grattugiat­o.

Chi preferisce le verze un po’ al dente le metta a cuocere quando aggiunge la pasta.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland