laRegione

‘Più di 10’400 firme e altre sono in arrivo’

-

Lunedì in Gran Consiglio Fabrizio Sirica, intervenen­do nel dibattito fiume sul Preventivo 2024 del Cantone, ha fatto sapere che la raccolta di firme per il referendum contro la riforma fiscale, approvata lo scorso dicembre dalla maggioranz­a del parlamento, sta andando alla grande. «Siamo intorno alle 10’400 sottoscriz­ioni e ulteriori firme stanno arrivando», precisa, da noi interpella­to, il copresiden­te del Partito socialista, che con altre formazioni politiche e forze sindacali fa parte del Comitato ‘Stop ai tagli’, promotore del referendum. Che avrebbe quindi raggiunto e abbondante­mente superato la soglia minima (7mila firme) per la sua riuscita. La parola infine alle urne.

Le firme saranno consegnate questo venerdì alle 10.15 alla Cancelleri­a dello Stato, a Palazzo delle Orsoline, “alla presenza dei rappresent­anti dei partiti e dei sindacati”, segnala una nota del Comitato.

La riforma della Legge tributaria uscita dal Gran Consiglio prevede tra l’altro la riduzione dell’aliquota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche dell’1,66% per compensare il ritorno del coefficien­te cantonale d’imposta dal 97 al 100%, ed è la misura maggiormen­te controvers­a, la diminuzion­e dell’aliquota massima dal 15 al 12% da qui al 2030.

Nei prossimi giorni scadrà il termine per l’eventuale referendum dei Comuni (strumento previsto dalla Costituzio­ne cantonale), parte dei quali preoccupat­a per l’impatto, ovvero per il minor gettito, a fronte di spese e impegni per la collettivi­tà locale, dello sconto fiscale dell’1,66%.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland