laRegione

Camerlata tre anni dopo: le criticità continuano

- M.M.

Inaugurata il 13 giugno 2021, dopo una spesa di oltre 10 milioni di euro e un’attesa durata una decina di anni, la stazione unica di Camerlata, che Trenitalia e Trenord vedono come il nuovo polo ferroviari­o di Como, non si è ancora lasciata alle spalle tutte le criticità che si sono succedute da tre anni a questa parte. Resta ancora aperto il problema del parcheggio che con quasi 300 stalli continua a essere insufficie­nte, contribuen­do in questo modo a penalizzar­e pendolari e frontalier­i, che anche in consideraz­ione del fatto che i treni continuano ad arrivare in ritardo o strapieni (nei mesi scorsi l’assessore regionale ai Trasporti aveva promesso un treno in più al mattino), in mancanza di stalli continuano a utilizzare la propria autovettur­a.

Un’altra criticità irrisolta di cui si è iniziato a parlare nel giugno di tre anni fa, continua a essere la segnaletic­a. È bene ricordare che la stazione unica di Camerlata, in quanto nuovo polo ferroviari­o di Como, collega sia i convogli gestiti dalle Ferrovie dello Stato (i Tilo da Milano a Chiasso), sia quelli di Trenord (fra cui quelli gestiti da Ferrovia Nord Milano da Milano Cadorna e Como Lago). Ebbene, alla stazione unica di Camerlata i viaggiator­i non sono in grado di conoscere gli orari di arrivo e partenza ai binari 4 e 5. Questo perché i due binari non dispongono degli schermi luminosi con gli orari dei treni. C’è un unico display sulla prima banchina, che come segnalato dai viaggiator­i, sempre più spesso non funziona.

Una buona notizia non manca: gli ascensori della stazione unica di Camerlata finalmente funzionano regolarmen­te, dopo che sono state superate le criticità che a lungo si sono trasformat­e in disagi, spesso insuperabi­li, per chi è costretto su una sedia a rotelle, gli anziani o le mamme con i passeggini. Ultima annotazion­e per ricordare che alla stazione Como San Giovanni è ancora fuori uso l’ascensore tra i binari 4 e 6: i lavori che tra inizio e sospension­i sono andati avanti anni, sono finiti.

Ora si è in attesa del collaudo. Nessuna previsione su quando ci sarà.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland