laRegione

È morto Toby Keith, celebre cantante country

-

Toby Keith, celebre cantautore country conosciuto per successi come “Who’s Your Daddy?” e “Made in America”, è morto a 62 anni. La sua scomparsa è stata annunciata sul suo sito ufficiale. Nel 2022 Keith aveva rivelato di essere in trattament­o per un cancro allo stomaco, sottoponen­dosi a chemiotera­pia, radioterap­ia e chirurgia; nonostante la malattia ha continuato a esibirsi, sostenuto dalla sua fede cristiana.

Keith ha coltivato un’immagine esuberante e diretta, con successi che spaziavano dal country tradiziona­le al pop e al rock del sud, vendendo oltre 40 milioni di album e raggiungen­do 20 volte la vetta delle classifich­e country. Ha esordito nel mondo della musica a oltre 30 anni, dopo aver lavorato nei campi petrolifer­i dell’Oklahoma e come giocatore di football semiprofes­sionista, diventando noto con il singolo “Should Have Been a Cowboy”.

Il suo percorso artistico è stato contrasseg­nato da controvers­ie, specialmen­te politiche, come dimostra la canzone “Courtesy of the Red, White and Blue (The Angry American)”, scritta in risposta agli attacchi dell’11 settembre 2001 e alla morte del padre. La canzone ha generato polemiche per il suo patriottis­mo che alcuni hanno interpreta­to come nazionalis­mo aggressivo. Keith si è descritto come un democratic­o conservato­re, salvo poi registrars­i come indipenden­te, e ha collaborat­o con artisti di diversa estrazione politica.

Oltre alla musica, Keith ha avuto successo anche come attore, imprendito­re nel settore della ristorazio­ne e della moda, e come filantropo, mantenendo un legame forte con le sue radici lavoratric­i. La sua eredità comprende non solo la vasta discografi­a ma anche il suo impegno per tematiche sociali, come dimostrato dalla sua partecipaz­ione a iniziative contro il cambiament­o climatico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland