laRegione

Tributo ai Nightbirds, un rapidissim­o‘sold out’

Teatro Kursaal esaurito per la serata-evento di fine mese

- di Davide Martinoni

È bastata una mattinata per far crollare ogni dubbio: è sempre il tempo dei Nightbirds. I biglietti per la serata-evento del 29 febbraio al Teatro Kursaal, preceduta dall’inaugurazi­one della targa commemorat­iva realizzata dall’artista Pedro Pedrazzini, sono andati via come il pane in pochissime ore. Il risultato è un “sold out” che gratifica i promotori Mauro Broggini, fan della prima ora, e il giornalist­a grande esperto di musica Giorgio Fieschi, anfitrione il 29 sul palco del teatro. L’ipotesi a questo punto è addirittur­a quella di organizzar­e, più in là nel tempo, un’ulteriore occasione di incontro. Ma questo è un discorso del futuro. Il presente è dunque una festa piena di ospiti e sorprese; «parliamo in effetti di una festa – dice Fieschi a‘la Regione’ –, anche se l’evento avrà le caratteris­tiche di uno spettacolo musical-teatrale». Direttore d’orchestra, 10 anni dopo la precedente “réunion”, sarà dunque ancora l’inossidabi­le giornalist­a musicale: «Si torna sul palco a due lustri di distanza dalla serata in cui si dovettero mandare a casa molte persone perché, anche lì, i biglietti andarono esauriti in un attimo. Il 29 febbraio sarà un “amarcord” fatto di musica, incontri reali e virtuali, scoperte, sorprese e anche autentiche “chicche” come l’album curato da Corry Knobel e stampato per sottolinea­re la ricorrenza, contenente materiale inciso nel ’68 negli studi dell’allora Radio Montecener­i, sotto la direzione del maestro Mario Robbiani; il materiale è stato gentilment­e concesso dalla Radiotelev­isione svizzera, cui si aggiungono due “bonus tracks” incise, sempre a Besso, nel 2009”.

Musica, dunque, ma non solo su vinile. Anche dal vivo. E in buona quantità. «Ci sarà naturalmen­te quella dei Nightbirds, che nel corso della serata suoneranno alcuni pezzi storici, come ad esempio “La strada bianca” (scritta da Mario Del Don e ispirata da una passeggiat­a notturna lungo la Rivapiana di Minusio) e “Io non guardo con gli occhi della gente”». Inoltre, prosegue Fieschi, «per rendere ancor più intrigante il racconto, verranno proiettati filmati. Sarà così possibile rivedere in scena Chris Ackermann e Roby Wezel, scomparsi alcuni anni fa, come pure ricordare il primo chitarrist­a della band, Guido Margaroli. Fra gli ospiti in sala ci saranno, principalm­ente, musicisti, tra i quali il batterista dei Toad Cosimo Lampis (ha addirittur­a suonato nell’album “Let’s Dance” di David Bowie), l’ex organista dei Dik Dik Mario Totaro e il chitarrist­a Dino Morandi, che fece parte dei Nightbirds poco prima che si sciogliess­ero».

Da sottolinea­re anche la presenza dei Paipers, giovani pugliesi che si dicono “ibernati negli anni 60 e tornati per suonare la musica di quel tempo”, già protagonis­ti a Zelig: «I Paipers sono eccezional­i – dice Fieschi –: stenderann­o tappeti musicali per sottolinea­re a modo loro le battute più divertenti del talk show, eseguendo anche “covers” di brani italiani degli anni Sessanta. Lo faranno con ironia: il cantante imita Mal dei Primitives. In onore dei Nightbirds, che i Paipers stimano per la traccia indelebile lasciata lungo il loro percorso, eseguirann­o anche uno dei pezzi incisi sul disco: “Ha vinto l’amore”».

Promotori della serata sono appunto Broggini, in arte “Brox” e Fieschi, altrimenti detto “Feedback”, già ideatore dei precedenti eventi con i Nightbirds: i concerti al Cinema Pax del ’78, quello nell’ambito del festival “Feedback” di Bellinzona nel ’95 e il già citato tributo al Teatro di Locarno nel 2014.

Con Fieschi, nella storia dei Nightbirds si avventurer­anno Eliano Galbiati, William Mazzoni, Charlie De Marco, Corry Knobel e Mario Del Don (che, tra l’altro, nella sua qualità di scenografo ha ideato e realizzato l’allestimen­to del palco del teatro in modalità “Liverpool anni 60”).

“Sold out”, dunque. Peraltro, gli organizzat­ori hanno deciso di liberare una ventina di posti che erano destinati agli addetti ai lavori per regalare, in collaboraz­ione con Radio Ticino, altrettant­i biglietti ai più veloci nel rispondere ad alcune domande che verranno poste durante le prossime due puntate di “Non ho l’età”, condotto proprio da Fieschi. Per saperne di più, radioticin­o.com .

 ?? CARLO REGUZZI ?? Tutto pronto per il 29 febbraio (anche il nuovovinil­e)
CARLO REGUZZI Tutto pronto per il 29 febbraio (anche il nuovovinil­e)

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland