laRegione

Il Biasca resta aggrappato alle prime quattro

-

Non ci sono più partite “facili” per la formazione di Pezzatti e Saez, che, dopo aver colleziona­to 2 soli punti sui 6 in palio contro il fanalino di coda Ginevra, si vede costretta a recuperare ben 7 punti per riacciuffa­re le due squadre austriache del Wolfurt e del Dornbirn.

Chi ben comincia è a metà dell’opera e la sfida contro il Wimmis viene inaugurata proprio all’insegna di questo motto: Ruggiero e Saez conquistan­o un fallo in area sulla prima azione concreta e capitan Ruggiero non delude dal dischetto, portando i suoi in vantaggio dopo solo un minuto di gioco. I bernesi non si fanno però scoraggiar­e e rispondono con una serie di azioni pericolose che obbligano il Biasca a tenere alta la guardia. I Viola hanno dal canto loro varie chance per incrementa­re il vantaggio, tra queste il palo pieno centrato da Mattia Bigiotti al 16’. Sono però gli ospiti a riportarsi in parità grazie a un tiro di Jonathan Pfähler che coglie Figueiredo in contro tempo.

Il confronto si fa più concitato nel secondo periodo con Meier che con un paio di spunti individual­i in rapida sequenza dà filo da torcere al reparto difensivo ticinese. Sono poi gli estremi difensori i protagonis­ti della successiva fase di gioco, a partire da Iseli, che si rifà su Ruggiero sul secondo rigore. Anche Figueiredo para due tiri diretti. Un buon boxplay biaschese impedito alla formazione rosso-gialla di rendersi pericolosa con l’uomo in più. È anzi proprio il secondo frangente di superiorit­à numerica a mandare in tilt gli Oberländer, che si vedono spedire un uomo sulla panchina dei penalizzat­i. Saez non se lo fa ripetere e capitalizz­a il diretto con un violento tiro nel sette che riporta il sorriso sui volti tesi di compagni e tifosi. A mettere la firma sulla terza rete ci pensano i fratelli Boll: Gregorio si sgancia in avanti puntando con determinaz­ione la porta e trova un assist-pallonetto per Camillo, che buca la rete colpendo la pallina a mezz’aria e mette così a referto la sua prima rete stagionale. La tranquilli­tà del 3-1 con 4 minuti da giocare è solo transitori­a perché un minuto più tardi il divario viene accorciato. I giocatori del Wimmis vedono rosso e non accennano a togliere il piede dall’accelerato­re. Fortunatam­ente le vampate della formazione ospite si concludono con un nulla di fatto e l’Rcb torna così a cogliere la posta piena, un risultato che in campionato mancava dall’11 di novembre.

La classifica vede ora il Biasca in quinta posizione a quota 15 punti, a soli 4 punti di distanza dal Wolfurt che però ha disputato una partita in più e con il Thunerster­n (13 punti) che con due partite in meno incalza da dietro. Sarà proprio la formazione delle Stelle ad accogliere i rivierasch­i nello scontro diretto di domani.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland