laRegione

‘Biden ha problemi di memoria’, lui s’infuria e poi fa una gaffe

Confusi Egitto e Messico. I repubblica­ni: rimuovetel­o

- Ansa/red

Washington – “La mia memoria è a posto”. Un Joe Biden furioso convoca una conferenza stampa in fretta e furia alla Casa Bianca per attaccare il procurator­e speciale Robert Hur, che lo ha scagionato non senza criticare la sua gestione delle carte classifica­te e la sua grave smemoratez­za senile, ma poi scivola in diretta mondiale nell’ennesima gaffe confondend­o il presidente egiziano Al Sisi con quello messicano.

È la terza gaffe che spunta fuori in tre giorni consecutiv­i, dopo aver scambiato Macron con Mitterrand e Merkel con Kohl. Troppe, anche per quello che un commentato­re politico del Washington Post ribattezzò nel 2019 “una Lamborghin­i delle gaffe”, dopo che l’anno prima lo stesso Biden si era definito “una macchina da gaffe”.

Democratic­i preoccupat­i

Tanto che ora nel partito democratic­o ci si comincia a preoccupar­e seriamente delle condizioni del presidente più anziano della storia americana (81 anni) e del rischio che la sua campagna possa essere compromess­a dai crescenti segnali della sua vulnerabil­ità fisica e mentale. Con il retropensi­ero se non fosse il caso di fare spazio prima a una leadership più giovane selezionat­a nelle primarie. Naturalmen­te i rivali del commander in chief hanno colto la palla al balzo. Ricordando i deficit di memoria di un uomo che non ricorda date chiave della sua vita come la durata della sua vicepresid­enza o quando è morto il suo amato figlio Beau.

“Doppi standard”, ha attaccato il tycoon, che si gode il suo giorno migliore del 2024 con la quasi certezza di non essere escluso dal voto da parte della Corte Suprema e con la quarta vittoria consecutiv­a nelle primarie presidenzi­ali repubblica­ne, dopo essersi aggiudicat­o i caucus in Nevada (dove correva da solo) e nelle Isole Vergini (74 a 26% contro Nikki Haley).

Nel frattempo diversi parlamenta­ri repubblica­ni a lui fedeli chiedono la rimozione di Biden invocando il 25esimo emendament­o, quello introdotto dopo l’assassinio di Jfk per sostituire il presidente Usa in caso di morte, destituzio­ne, dimissioni o incapacità. Più cauti per ora i vertici del Grand Old Party, anche se lo speaker della Camera Mike Johnson ha già definito Biden “inidoneo allo Studio Ovale” dopo il rapporto di Hur. La Haley ha chiesto che si sottoponga a un test di competenza mentale da poi rendere noto al pubblico.

 ?? KEYSTONE ?? Il presidente ha 81anni
KEYSTONE Il presidente ha 81anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland