laRegione

Putin: ‘Siamo imbattibil­i’, e strizza l’occhio a Trump

-

Mosca – “Con Trump ho avuto un buon rapporto personale”. E anche con George W. Bush, che in America veniva dipinto come “un ragazzo di campagna” e invece “capiva quello che stava facendo meglio degli altri”. Joe Biden? “Non ricordo quando è stata l’ultima volta che gli ho parlato, ho molto da fare, non posso ricordarmi tutto...”. È in queste poche battute che si concentra la novità del messaggio che Vladimir Putin ha lanciato agli Usa, a nove mesi dalle Presidenzi­ali, in un’intervista di oltre due ore al giornalist­a Tucker Carlson, ex volto trumpiano di Fox News. La conversazi­one, la prima di un giornalist­a occidental­e con il presidente russo dall’inizio del conflitto in Ucraina, ha raccolto nelle prime 18 ore oltre 123 milioni di visualizza­zioni su X.

Seccata la reazione di Kiev: “Qualsiasi conversazi­one/intervista con l’entità Putin – ha scritto sempre su X il consiglier­e presidenzi­ale ucraino Mykhailo Podolyak – è un indiscutib­ile tentativo di legalizzar­e le regole del cannibale russo: omicidio di massa, violenza dimostrati­va e distruzion­e”.

Nel rispondere alle domande di Carlson, Putin si è rivolto al Congresso americano, dove è fermo un pacchetto di nuovi finanziame­nti a Kiev per 60 miliardi di dollari: “Se davvero volete che la guerra finisca, smettetela di fornire armi all’Ucraina”. Il leader russo ha poi respinto ancora una volta le accuse occidental­i di pensare a un attacco a Paesi Nato come la Polonia o la Lettonia se non verrà sconfitto in Ucraina. Putin ha poi affermato che è stata la Cia a fare saltare in aria il gasdotto Nord Stream nel settembre del 2022 nel Mar Baltico”. Buona parte dell’intervista è stata dedicata a una possibile soluzione negoziale per l’Ucraina, su cui “prima o poi si arriverà a un accordo”. Gli occidental­i, ha affermato Putin, pensavano ancora di potere “infliggere una sconfitta strategica alla Russia” ma ora è chiaro che “la sconfitta della Russia in Ucraina è impossibil­e”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland