laRegione

Shiffrin a casa, Gut-Behrami punta alla vetta

A Soldeu l’elvetica a caccia del primo posto nella generale

-

A Soldeu Mikaela Shiffrin non c’è e allora Lara Gut-Behrami punta al sorpasso in vetta alla classifica generale. La statuniten­se infatti non si è ancora ripresa completame­nte dalla caduta subita a Cortina d’Ampezzo e deve fare l’impasse sul weekend andorrano. Come ha infatti spiegato sul suo profilo Instagram «il mio ginocchio non è ancora pronto per sostenere il carico». Lo stiramento del legamento esterno del ginocchio sinistro e la contusione ossea stanno migliorand­o, ma Shiffrin dovrà rimanere a margine per una quarta e quinta gara, dopo la seconda discesa e il superG di Cortina e il gigante di Plan de Corones.

Nel gigante odierno Lara Gut-Behrami ha dunque la possibilit­à, vincendo la gara, di portarsi al comando della classifica generale di Coppa del mondo per 5 punti o perlomeno di ridurre lo scarto. Al contempo la ticinese vuole pure consolidar­e il primato nella classifica di disciplina, nella quale è attualment­e prima, con 85 punti di vantaggio sull’italiana Federica Brignone.

Nello slalom di domani le speranze di podio elvetico sono invece riposte nel terzetto Michelle Gisin-Camille Rast-Mélanie Meillard. La carovana maschile si sposta invece in Bulgaria, a Bansko, dove pure sono in programma un gigante e uno slalom. Quest’oggi Marco Odermatt vuole proseguire la sua incredibil­e serie che lo ha visto vincere tutti i giganti stagionali, che diventano otto sommando gli ultimi tre della scorsa stagione, mentre i podi consecutiv­i raggiungon­o addirittur­a la ragguardev­ole quota di ventidue (escludendo Schladming 2022 quando non si era presentato al via). Il fenomeno nidvaldese ha sicurament­e approfitta­to dell’annullamen­to delle due discese libere originalme­nte previste venerdì e sabato scorsi a Chamonix, per tirare il fiato in una stagione che sta dominando in lungo e in largo. Il vantaggio di 722 punti su Cyprien Sarrazin in generale e di 215 su Filip Zubcic in gigante sono infatti piuttosto rassicuran­ti. In Bulgaria tuttavia non si è mai imposto, l’ultima volta vi si era corso nel 2021, quando aveva ottenuto un quinto e un secondo posto nei giganti vinti da Zubcic e Faivre.

Per lo slalom di domani c’è grande attesa, in particolar­e per Daniel Yule e Loïc Meillard, chiamati a delle conferme dopo la splendida e clamorosa doppietta ottenuta sulle nevi francesi. Nella classifica di specialità Yule deve inoltre difendere il terzo posto da Clement Noël, che insegue a dodici punti di distanza.

 ?? KEYSTONE ?? La ticinese deve recuperare 95punti
KEYSTONE La ticinese deve recuperare 95punti

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland