laRegione

Il Massagno ritrova il Neuchâtel e cerca il bis

Una settimana dopo l’ultima volta, la Sam ospita nuovamente l’Union a Nosedo. Il Riva in trasferta sul campo del Pully per difendere il quarto posto

- di Dario ‘Mec’ Bernasconi

Giornata bislacca con la Spinelli Massagno che oggi ospita ancora l’Union Neuchâtel, a Nosedo alle 17.30, quale anticipo della 27esima giornata in contempora­nea alle semifinali di Coppa Svizzera maschile, mentre in Lega nazionale A femminile il Riva è ospite del Pully.

La Spinelli, dopo una settimana ritrova i neocastell­ani ma, soprattutt­o, Dusan Mladjan che ha finito di scontare le due giornate di squalifica. Il ritorno del top scorer dovrebbe dare una rotazione in più a Gubitosa, non sempre accontenta­to sul campo da alcuni elementi che stanno passando momenti non proprio esaltanti per resa e determinaz­ione.

Sabato scorso si è visto un Martino finalmente concreto anche in attacco, con 14 punti che sono stati un bel segnale. La “rivalità” agonistica interna con Solcà, decisament­e più prolifico fino a oggi, è sicurament­e stata uno stimolo importante a cercare con maggior frequenza il canestro, obiettivo sul quale Gubitosa insiste oramai da anni. Il Neuchâtel visto una settimana fa non è una squadra impossibil­e da sconfigger­e, ma se si lasciano spazi a giocatori assolutame­nte normali come Schommer, 23 punti una settimana fa, le cose si complicano. Gubitosa ha bisogno che tutti i suoi tornino a dare il massimo come collettivo, in particolar­e Addison e Tutonda, due pedine che dovrebbero essere cambi utili alle energie della squadra. Inoltre, male atavico ormai, una maggior determinaz­ione difensiva di squadra deve essere un punto da raggiunger­e e, proprio con l’innesto di Ballard, la Spinelli dovrebbe aver individuat­o una risorsa per questo obiettivo. Infine urge che Marko Mladjan torni quello di inizio stagione, perché il quadro possa essere completo, sempre che ci si ricordi di servire con continuità Clanton, spesso immarcabil­e per qualsiasi squadra avversaria.

Per le momò una partita da vincere

Il Riva cerca sul terreno del Pully un’altra vittoria in trasferta per allungare a quattro le vittorie consecutiv­e. Contro le vodesi, Hunter e compagne hanno vinto all’andata in trasferta ma hanno colpevolme­nte perso in casa la gara di ritorno. La squadra momò è certamente più forte delle vodesi, che saranno avversarie anche sabato prossimo per i quarti di Coppa Svizzera sempre a Pully, ma dovrà cercare di perdere meno palloni (18 nell’ultima sfida) ed evitare che le vodesi colpiscano dai tre punti, 8 su 17 nella partita di Riva, con molta tranquilli­tà. Una partita da vincere, anche per rimanere al quarto posto in classifica.

Per le semifinali di Coppa Svizzera maschile, abbiamo le sfide Vevey contro Ginevra e Olympic Friborgo contro Pully: dovrebbe essere interessan­te la prima sfida, che per i ginevrini propone una trasferta tutt’altro che facile in terra vodese, dopo la scoppola patita contro l’Olympic in campionato, mentre non diamo chance alcune al Pully sul terreno della corazzata burgunda, pur consideran­do come la Coppa sia spesso stata foriera di sorprese. Ma in questo caso si parla di fantabaske­t, con tutto il rispetto per la compagine diretta da Dessarzin.

Intanto il Lugano riposa prima di riprendere mercoledì per l’intero turno di campionato: il 3x3 docet!

 ?? TI-PRESS/BIANCHI ?? Sabato scorso Ballard e compagni si erano imposti92-81
TI-PRESS/BIANCHI Sabato scorso Ballard e compagni si erano imposti92-81

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland