laRegione

Canta Vecchioni, canta canzoni

- La cronaca continua su www.laregione.ch

Il tributo che la musica italiana dedica a sé stessa, denominata “Serata delle cover” (ma anche “dei duetti”) comincia da un record: la playlist del Festival di Sanremo 2024 è in testa a tutte le playlist del Pianeta. A questo venerdì di testi e musiche contribuis­cono 272 artisti tra cantanti, musicisti e ballerini. Sempre che il duettante sia rispettoso del cantante in gara (nel 2023 Michele Zarrillo fece il fenomeno sulla sua ‘Cinque giorni’ con il povero Will), e sempre che il cantante in gara sia rispettoso delle canzoni (e nel 2023 Madame rispettò ‘Bocca di rosa’ di Fabrizio De Andrè), sarà una festa italiana.

E per fortuna che c’è l’Umberto

Alla presenza di Sua altezza serenissim­a il Principe di Monaco, ma senza aggiungere nulla alla storia della canzone, l’ex ‘Amici’ Sangiovann­i duetta con sé stesso in ‘Farfalle’ ( ★★☆☆☆) e con la ex ‘Operación Triunfo’ Aitana, prima che Annalisa e La Rappresent­ante di lista rendano degnissimo omaggio agli Eurythmics di ‘Sweet Dreams’ ( ★★★★☆), accentuand­one le peculiarit­à: ritmica pompatissi­ma, voci pompatissi­me (cosa che Annie Lennox insegna non essere fondamenta­le) e coro pompatissi­mo; Gianna Nannini assiste Rose Villain in un medley e su ‘Sei nell’anima’ ci sono “più stecche che in una sala biliardo” (© Narzisi). Stelle al medley: ★☆☆☆☆. Quello di Gazzelle e Fulminacci è un bel ‘Grazie Roma’ che li accomuna entrambi, e per rendere omaggio a ‘Notte prima degli esami’ di un re di Roma si può anche lasciarla com’è ( ★★★☆☆). A The Kolors piace vincere facile con un pezzo da Novanta, ancor più Ottanta e Settanta: cinque stelle a tre miniere d’oro intitolate ‘Ti amo’, ‘Tu’ e ‘Gloria’ e tre stelle (queste: ★★★☆☆) a un buon set. Come se non bastasse Diodato, anche Roberto Vecchioni ha deciso di ‘smuoverci’ dentro, come sempre fa. ‘Sogna, ragazzo sogna’ cantata di fianco a un ventenne è prima un colpo d’occhio e poi musica, e infine rap: Alfa in lacrime, giornalist­a pure e pubblico in piedi ( ★★★★★).

Operazione simpatia

L’unione tra scappati di casa BNKR 44 + Pino D’Angiò produce un divertenti­ssimo cortocircu­ito discomusic intitolato ‘Ma che idea’ ( ★★★☆☆), l’incontro tra ego Irama + Riccardo Cocciante lascia ‘Quando finisce un amore’ così com’era, un pezzo di Cocciante ( ★★☆☆☆ al duetto, non alla canzone). Fiorella Mannoia e Francesco Gabbani si scambiano ‘Che sia benedetta’ e ‘Occidental­i’s Karma’ e son tre stelle all’entusiasmo ( ★★★☆☆); Skin è parte dell’‘Hallelujah’ già preghiera prima dei Santi Francesi, nella coraggiosa decisione di non fare del brano di Leonard Cohen l’ennesima versione da video del matrimonio ( ★★★☆☆).

Italiani veri

Quando arrivano i Ricchi e Poveri con Paola e Chiara per cantare il monolite ‘ Sarà perché ti amo/Mamma Maria’ pare l’ultimo dell’anno, e il giudizio (a rischio di trenino) è sospeso per troppo successo. Ghali che canta “un italiano vero” nell’omonimo medley ( ★★★★☆) chiuso dal brano di chi ‘L’italiano’ l’ha scritto, è messaggio inclusivo ancor più forte dell’extraterre­stre che il rapper porta in gara. Clara e Ivana Spagna si affidano a un Elton John minore, ‘The Circle of Life’, pachidermi­ca ballad da Oscar (il che la dice tutta sulla categoria della Miglior canzone), e con modulazion­e assassina consegnano alla storia una versione non imprescind­ibile del Re Leone ( ★★☆☆☆). La vera Loredana Bertè non è in ‘Pazza’ ma in ‘ Ragazzo mio’ di Luigi Tenco, sessant’anni di canzone per settantatr­é anni di cantante ( ★★★☆☆). Geolier si unisce a Luché e Gigi D’Alessio per il medley ‘Strade’, sul quale restiamo al semaforo cercando, per il momento invano, di capire la nuova canzone napoletana ( ★★☆☆☆).

Incanto

Alle 23.44, come da scaletta ufficiale, è la volta di Angelina. Nel quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma ci sono musicisti che incisero ‘Disincanto’, l’album che contiene ‘La rondine’, scritta da papà Mango che pare ieri. Angelina è perfetta ( ★★★★★) e fa la storia senza versare nemmeno mezza lacrima: l’hater è servito.

 ?? KEYSTONE ?? Vecchioni e Alfa, ‘Corri ragazzo, corri’
KEYSTONE Vecchioni e Alfa, ‘Corri ragazzo, corri’

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland