laRegione

Angelina Mango, benedetta noia

La vincitrice: ‘Mi ritengo educata e gentile, mio papà sarebbe fiero di me’. Loredana e il premio di Mimì, dedicato a Mimì

- di Beppe Donadio, inviato a Sanremo

“Scusate gli occhiali da sole, non ho dormito”. È Geolier, l’artista più votato dal pubblico (“e quello meno votato da questa sala”, dice Federico Vacalebre del Mattino di Napoli, suo conterrane­o) ad aprire l’incontro con il podio del Sanremo 2024, che più in alto di tutti vede Angelina Mango. Prima di arrivare a lei, nel Roof di chi è rimasto, parla il rapper: “Ho imparato un sacco di cose, mi è piaciuto tutto”, dice il napoletano. “Sul palco con me c’era Angelina, siamo due ragazzi del Duemila, non poteva andare meglio”. Nessuna amarezza per quel 60% di plebiscito popolare ribaltato dalle giurie: “Io volevo portare il napoletano, ho vinto il mio Festival solo per questo”. Emanuele Palumbo, Geolier sui documenti, dice che porterà a Napoli bei ricordi di Sanremo e liquida quella parte (cospicua) di social che di lui e dei napoletani votanti ha detto di tutto: “Il razzismo? Cose da anni 50, credo che sia cosa passata”. A chi gli chiede se la vittoria nella serata delle cover abbia inciso sul risultato finale: “Quella sera ha vinto il rap”.

‘Non sono mai stata sola’

“Sono una persona educata e gentile. Credo che papà sarebbe fiero di questo”. Il padre Mango occupa piccole parti del tempo che Angelina, prima classifica­ta con ‘La noia’, regala al Roof. “Non ci credevo già il giorno in cui mi sono vista nella lista dei concorrent­i al Festival. Sono riuscita a vivere il momento senza troppe aspettativ­e, ho visto tanto amore da parte delle persone e la cosa mi ha fatto vivere la settimana più bella della mia vita”. Sul tributo al padre, di venerdì scorso nella di lui ‘La rondine’: “Ho cercato di fare un omaggio rispettoso. L’amore che mi è arrivato dall’Ariston in piedi ha riempito d’onore me e la mia famiglia tutta”. Una famiglia allargata: “Mi sono portata sul palco tutto l’amore che mi hanno insegnato nella mia vita, il loro e quello della gente che amo. Non sono stata da sola mai”.

Angelina accetta di gareggiare all’Eurovision Song Contest di Malmö, in Svezia, e risponde con l’educazione di cui va fiera a Frankie Hi-Nrg, che sui social la accusa di avere vinto grazie ai “membri di una casta mediatica”: “L’ha detto davvero lui? Mi dispiace, perché lo stimo un sacco”.

‘L’abbiamo portato a casa!’

“Sono stata un’ora e mezza in macchina, c’era la coda!”. E in coda ai tre arriva anche Loredana Bertè, per ritirare il Premio della Critica intestato a Mia Martini: “Questo riconoscim­ento mi è sempre sembrato irraggiung­ibile, è stato per tanto tempo una ferita nel cuore”. Poi, rivolta alla sorella: “È un cerchio che si chiude, è anche un po’ surreale: Mimì, l’abbiamo portato a casa!”.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland