laRegione

Giorgia on our mind

Se proprio dobbiamo scegliere un momento d’oro...

-

“Giorgia sposami”, gridano dal loggione; “Ho un caratterac­cio, non ti conviene”, risponde lei. La sua esecuzione di ‘E poi’, per i trent’anni della canzone, nella serata di mercoledì, è il nostro flashback del Festival. È il punto d’arrivo di un’artista che ora dice di preferire una parola detta bene in più a un melisma di troppo ed è, allo stesso tempo, uno spaccato di musica destinato a diventare archivio storico più di quanto già non sia, uno di quegli spezzoni che oggi sono Mina e Battisti che duettano a ‘Teatro 10’.

‘Aprite!’

Nel 1994, per colta scrittura, struttura, sviluppo, ‘E poi’ (Rinalduzzi/Calabrese) stava dalle parti dall’antisanrem­ese; secondo Michele Torpedine, all’epoca manager della cantante (oggi dietro il successo de Il Volo), il pigmalione Pippo Baudo avrebbe preteso che la giovane promessa della canzone si presentass­e con un’altra canzone, affossando­la in classifica quando ella e il suo entourage rimasero fermi sulle proprie posizioni. “Pippo ci chiese di ‘aprire’ il ritornello, mancavano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni e ci riuscimmo giusto in tempo. Aveva ragione”, dice Giorgia Todrani oggi. Comunque sia andata, quella canzone resta un banco di prova per chiunque. Un anno dopo sarebbe arrivata ‘Come saprei’, e poi ‘Strano il mio destino’.

A chi si fosse commosso su ‘Di sole e d’azzurro’, il Sanremo 2001 vinto da Elisa, la ‘E poi’ del 7 febbraio potrebbe avere causato simile reazione. L’esecuzione andrebbe trascritta come si fa per certi assoli del jazz, che – a spizzichi e bocconi – servono per improvvisa­re. Quanto al bagno di umiltà di chi ammette di avere perso il treno per l’internazio­nalità (“Dissi di no a un duetto con Michael Bublé” e “mi chiesero di suonare a un tributo a Michael Jackson, lui sarebbe stato in prima fila. Non volevo prendere l’aereo”), tanto di cappello a chi ha fatto pace con ogni sua “cretinata” (ipse dixit) e si ama per quello che è.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland