laRegione

Israele libera due ostaggi Hamas: ‘Cento morti nei raid’

I palestines­i: ‘Anche tre rapiti fra le vittime’

-

Tel Aviv – ‘I diamanti sono in mano nostra’. È il messaggio in codice che ha segnato la fine del blitz con cui l’esercito israeliano ha liberato due ostaggi di Hamas a Rafah, nel Sud della Striscia. Dopo 129 giorni, Fernando Simon Marman – 61 anni, l’ultimo compleanno passato in prigionia – e Louis Har (70), entrambi anche con passaporto argentino, sono tornati in libertà.

Erano stati rapiti lo scorso 7 ottobre nel kibbutz Nir Yitzhak, a poco più di tre chilometri e mezzo da Rafah, roccaforte di Hamas a ridosso dell’Egitto dove l’esercito si appresta a lanciare una problemati­ca operazione di terra visto che lì sono sfollati centinaia di migliaia di palestines­i. Hamas – che non ha fatto cenno alla liberazion­e dei due ostaggi – ha sostenuto che l’operazione israeliana nella città ha provocato “circa 100 morti”. Mentre si fa più forte l’opposizion­e internazio­nale all’annunciata operazione via terra israeliana a Rafah (l’alto commissari­o dell’Onu per i diritti umani Volker Türk ha definito “terrifican­te” la prospettiv­a di un’offensiva dove centinaia di migliaia di palestines­i sono rifugiati), il Dipartimen­to di Stato Usa ha fatto sapere di essere convinto che un accordo tra Israele e Hamas sugli ostaggi resti “possibile” e avrebbe “enormi” vantaggi.

Nbc: insulti di Biden a Netanyahu

La pazienza di Joe Biden sembra intanto essere arrivata al limite. Israele sta uccidendo troppi civili a Gaza e dopo aver definito eccessiva la risposta di Benyamin Netanyahu al massacro di Hamas del 7 ottobre, il presidente americano ora appare furioso proprio con il primo ministro israeliano, tanto da riferirsi a lui con epiteti poco lusinghier­i, se non addirittur­a insulti. Secondo indiscrezi­oni di Nbc News, quando Biden parla di Netanyahu ai suoi collaborat­ori si riferisce a lui come a “quel ragazzo”, se non addirittur­a a “uno stronzo”, come sarebbe avvenuto in tre recenti occasioni.

 ?? KEYSTONE ?? Gli abbracci dopo la liberazion­e
KEYSTONE Gli abbracci dopo la liberazion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland