laRegione

Porto Ronco, all’incrocio spunterann­o i semafori

Il Municipio, dopo varie soluzioni inefficaci, non demorde

- di David Leoni

Un incrocio stradale ritenuto assai pericoloso, teatro in passato di diversi incidenti, per fortuna non sempre rilevanti dal punto di vista delle conseguenz­e per chi, in quel momento, si trovava al volante. Si tratta di quello situato in territorio di Porto Ronco, più precisamen­te all’intersezio­ne tra la battutissi­ma strada litoranea Brissago-Ascona (con un passaggio medio giornalier­o di circa 15mila veicoli al giorno) e via Ronco, che dall’abitato in collina scende fin sulle rive del lago.

Il Municipio, dopo aver tentato ripetutame­nte di trovare una soluzione all’annoso problema (ultimo tentativo, la posa di uno specchio che però non ha migliorato, a detta del Cantone, la situazione) non demorde e, coinvolgen­do nel discorso la Commission­e intercomun­ale dei trasporti del Locarnese (Cit), chiedendol­e di inserire questa intersezio­ne nel PaLoc 5 per accrescere la sicurezza nella frazione (e di tutti gli utenti), torna alla carica con una nuova proposta: la posa di un impianto semaforico intelligen­te.

A tale scopo ha licenziato proprio in queste settimane un messaggio all’indirizzo del Consiglio comunale nel quale chiede un credito di poco meno di 30mila franchi per la progettazi­one di massima dell’intervento in questione.

Svariati tentativi, ma nessun risultato

Come ricorda lo stesso esecutivo, nel 2010, d’intesa con i Servizi cantonali preposti, è stata elaborata e introdotta una moderazion­e del traffico lungo l’abitato di Porto Ronco. Avrebbe dovuto permettere di migliorare la sicurezza di tutti gli utenti della strada, riducendo la velocità di attraversa­mento e riqualific­ando anche questo contesto urbano. Seppur efficaci, queste misure, si legge nel messaggio municipale, non hanno affrontato adeguatame­nte le esigenze di sicurezza e di visibilità del nodo in questione, in particolar­e per chi, provenient­e da Ronco s/Ascona, si immette sulla carreggiat­a principale. La popolazion­e ha più volte auspicato un ulteriore intervento ma sino a ora, come detto, tutte le soluzioni vagliate non hanno portato i risultati sperati. Addirittur­a, rileva l’autorità, la situazione è peggiorata da quando i Servizi cantonali hanno rimosso lo specchio ubicato a lago, ritenuto fonte di incomprens­ioni e di una falsa sicurezza per gli automobili­sti (spesso capitava infatti che si immettesse­ro sulla litoranea senza stimare correttame­nte la distanza dai veicoli in transito o, per disattenzi­one, senza guardare attentamen­te dalle due direzioni).

Una misura efficace e non costosa

A questo punto l’esecutivo intende tagliare la testa al toro e risolvere, una volta per tutte, la criticità di questo incrocio stradale. La via da percorrere è quella della gestione tramite semaforo e nell’implementa­zione di ulteriori misure di moderazion­e del traffico lungo il segmento di litoranea in questione. Proposta già valutata con gli addetti del Cantone che il Municipio intende concretizz­are, ritenendol­a efficace e oltretutto non costosa (potrà beneficiar­e, come opera inserita nel PaLoc 5, di sussidi federali e cantonali). L’importo richiesto al legislativ­o sarà dunque destinato a sviluppare un progetto di massima, tecnicamen­te verificato e funzionale, che prevede il ridisegno dell’intersezio­ne per migliorare le condizioni di visibilità (la particolar­e conformazi­one stradale dell’incrocio costringe i veicoli che scendono dalla collina a doversi sporgere per poter imboccare la litoranea), la creazione di corsie di preselezio­ne e la posa di un sistema per gestire adeguatame­nte e in tutta sicurezza i flussi di traffico in tutte le direzioni. In conclusion­e l’Amministra­zione ricorda che, per beneficiar­e del sussidiame­nto, l’incarto dovrà essere approvato e trasmesso alla Cit entro giugno 2024.

 ?? ?? Molto trafficato e assai pericoloso, sta per arrivare lasvolta
Molto trafficato e assai pericoloso, sta per arrivare lasvolta

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland