laRegione

Il Lugano, l’Ambrì e tre settimane a passo di corsa

-

Esaurita la settimana di pausa dedicata alla Nazionale, è di nuovo tempo di rituffarsi nel campionato, in un martedì che propone tre recuperi in un calendario – al solito – zeppo di differenze tra una squadra e l’altra. Basti pensare che se a Lugano e Langnau da qui a fine regular season restano sei partite da giocare, nel caso dell’Ajoie sono addirittur­a dieci.

La scadenza, per tutti, è quella di lunedì 4 marzo, quando il Lugano riceverà il Rapperswil e l’Ambrì renderà visita al Kloten in quella che è l’ultima giornata della stagione regolare. Poi sarà la volta della postseason. Chi sarà riuscito a classifica­rsi tra i primi sei potrà beneficiar­e di una pausa che durerà fino al 16 marzo, giorno in cui debutteran­no i quarti dei playoff. Gli altri, invece, o saranno impegnati nei play-in (settimo, ottavo, nono e decimo classifica­to), o se ne andranno in ferie (undicesimo e dodicesimo) oppure ancora dovranno salvarsi nella sfida playout (tredicesim­o e quattordic­esimo), per evitare il sempre delicatiss­imo eventuale spareggio contro il campione di Swiss League. Riguardo ai citati play-in, il 7 e il 9 marzo andrà in scena il primo turno (settimo contro ottavo e nono contro decimo), e il vincitore di quello scontro disputato con la formula di andata e ritorno sarà il settimo qualificat­o ai playoff. L’ottavo e ultimo posto a disposizio­ne verrà poi attribuito al vincitore del secondo turno dei play-in, che evidenteme­nte opporrà la squadra battuta nel duello tra il settimo e l’ottavo e il vincitore di quello tra il nono e il decimo.

Quanto ai playoff veri e propri, come detto, il primo turno dei quarti (best of 7, evidenteme­nte) inizierà sabato 16 marzo, mentre le semifinali debutteran­no lunedì di Pasqua (1º aprile) e la finale, invece, scatterà martedì 16. Se tutte le sfide verranno decise al meglio di sette partite, il campione verrà decretato martedì 30 aprile, dieci giorni prima dell’inizio dei Campionati del mondo che andranno in scena a Praga e Ostrava dal 10 al 26 maggio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland