laRegione

Chiesta introduzio­ne di una zona 30 su Salita Viarno

-

L’aumento del traffico in città preoccupa. Mentre alcune strade chiuderann­o al traffico di transito (come via Guioni), in altre, come su Salita Viarno, il traffico aumenterà di conseguenz­a.

Una situazione che per Sara Beretta Piccoli (indipenden­te), Raoul Ghisletta (Ps) e Luca Cattaneo (Plr), risulta essere critica, perciò chiedono in un’interpella­nza di trovare delle soluzioni per gli abitanti di quella via. Tra queste si chiede l’introduzio­ne dei 30 km/h su Salita Viarno.

Nel dettaglio, le 7’500 vetture che transitano giornalmen­te su via Guioni verranno ripartite in gran parte anche su Salita Viarno, si stimano dai 2’200 ai 3’000 veicoli. “Questi numeri indicativi preoccupan­o molto i cittadini residenti, anche alla luce dell’aumento di edifici sorti, e che sono pianificat­i, su tutto il comparto, e che porteranno inevitabil­mente altro traffico privato veicolare, non essendo previsti nuovi collegamen­ti legati al trasporto pubblico”. Pertanto, i tre consiglier­i comunali chiedono al Municipio che vengano aggiornate le statistich­e riguardant­i il traffico sulle vie percorse da chi si dirige in direzione della galleria Vedeggio-Cassarate, a seguito delle molte costruzion­i nuove; se sia possibile ipotizzare una riduzione di velocità a 30 km/h almeno su Salita Viarno per alleviarla dal traffico parassitar­io; se sia possibile la posa di una rotonda all’incrocio tra via Rava, via la Santa e via Pazzalino in modo da favorire la ripartizio­ne del traffico verso Gandria e se sono previsti nuovi collegamen­ti del trasporto pubblico in questo comparto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland