laRegione

Svelata la nuova Ferrari Leclerc: ‘Bene al simulatore’

-

Ieri la scuderia Ferrari ha presentato la sua nuova monoposto per la stagione 2024, che prenderà il via in Bahrain all’inizio di marzo. La vettura è una “continuazi­one” degli sviluppi eseguiti durante la stagione 2023.

Due settimane dopo aver suscitato scalpore nel mondo della F1 con l’ingaggio del sette volte campione del mondo Lewis Hamilton a partire dal 2025, la Scuderia ha svelato la sua nuova monoposto, la SF-24, che presenta anche un tocco di giallo e bianco.

“Il 2023 è stata una stagione speciale, con un inizio difficile e un finale di stagione piuttosto buono. Dobbiamo costruire la stagione 2024 sulla base della fine della stagione 2023, e soprattutt­o ridurre al minimo il numero di punti persi ed essere molto più opportunis­ti», ha sottolinea­to Frédéric Vasseur, boss francese della squadra italiana, in un video pubblicato sul sito web della Scuderia. La Ferrari non ha intrapreso una rivoluzion­e tecnica, rimanendo in linea con gli sviluppi che hanno dato i loro frutti nella seconda metà della scorsa stagione. Tuttavia, la monoposto è stata ridisegnat­a. “L’obiettivo principale era quello di continuare con gli sviluppi fatti durante l’anno nel 2023, ma è molto diverso rispetto a quanto fatto nell’inverno del 2022 e del 2023. Ogni parte della vettura è stata riprogetta­ta”, ha spiegato Enrico Cardile, il direttore tecnico responsabi­le del telaio e dell’aerodinami­ca.

L’obiettivo del Cavallino rampante è di dare ai suoi due piloti, il monegasco Charles Leclerc e lo spagnolo Carlos Sainz, un’auto più facile da guidare. “Finora, al simulatore la macchina ha risposto molto bene. I problemi che avevamo l’anno scorso con la vecchia vettura sembrano essere stati risolti, almeno a livello di simulatore (...) Dovremo aspettare i test in Bahrain per avere la conferma”, ha affermato Leclerc.

La stagione di F1 riprende il 2 marzo in Bahrain dopo tre giorni di test sull’isola del Golfo (21-23 febbraio).

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland