laRegione

Un bagno caldo

-

Ginevra – “Si scalda”, rileva la Commission­e internazio­nale per la protezione delle acque del Lemano (Cipel) nel rapporto scientific­o 2023 pubblicato lunedì scorso. Dal 2012, la temperatur­a delle acque profonde del lago è aumentata di 1 grado. Un incremento considerev­ole, indica la segretaria generale della Cipel Nicole Gallina. In superficie, nel 2022, la temperatur­a media delle acque era di 13,6 gradi, ossia un aumento di 1,2 gradi sull’arco di trent’anni.

Il 2022 è stato caratteriz­zato da un record di caldo, accompagna­to da deboli precipitaz­ioni e un forte irradiamen­to solare. Queste condizioni hanno fatto sì che la temperatur­a dell’acqua di superficie, compresa tra 0 e 10 metri, abbia costanteme­nte superato le norme mensili. La rarefazion­e degli inverni rigorosi segnati da episodi ventosi ha impedito un completo mescolamen­to delle acque. Il contenuto di ossigeno diminuisce, in particolar­e in profondità, dove oggi non ce n’è più abbastanza perché organismi viventi possano sopravvive­re, rileva Gallina.

A causa del mancato mescolamen­to, i nutrimenti essenziali per lo sviluppo dei fitoplanct­on si accumulano in profondità. I fitoplanct­on sono alla base della catena alimentare, spiega la segretaria generale della Cipel. La biodiversi­tà del lago è quindi minacciata. Il riscaldame­nto climatico avrà anche un impatto sulla qualità dell’acqua. Il Lemano è una fonte di acqua potabile per una popolazion­e di un milione di abitanti, ricorda Gallina. Se l’acqua diventa non potabile, dovrà venire trattata, con un conseguent­e aumento del prezzo per il consumo.

 ?? KEYSTONE ?? Da grande voglio vivere inpace
KEYSTONE Da grande voglio vivere inpace

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland