laRegione

Ambrì Piotta e Lugano, la difesa prima di tutto

Rinforzi in vista della postseason: ecco McIsaac e Tennyson

-

Mancano ormai tre settimane alla fine della regular-season, e alla vigilia del ritorno in pista dopo una decina di giorni di tregua per gli impegni della Nazionale, Ambrì Piotta e Lugano annunciano due rinforzi stranieri in vista di playoff o play-in. E, forse non è un caso, in entrambi i casi si tratta di due difensori: alla Cornèr Arena poserà infatti le sue valigie l’esperto Matt Tennyson, trentatree­nne statuniten­se in arrivo dall’American Hockey League dopo oltre 173 partite in Nhl (29 punti) con San José Sharks, Carolina Hurricanes, Buffalo Sabres, New Jersey Devils e Nashville Predators; l’Ambrì Piotta, invece, ha deciso di puntare su un giovane, il ventitreen­ne Jared McIsaac, girato ai biancoblù dall’organizzaz­ione dei Detroit Red Wings. A dire la verità, per il momento non è ufficialme­nte arrivata conferma da parte della società leventines­e, ma l’operazione è stata comunque confermata sul loro sito ufficiale dai Grand Rapids Griffins, la squadra di Ahl dove McIsaac ha giocato in stagione quindici partite, totalizzan­do un gol e quattro assist. Nativo di Truro, in Nuova Scozia, McIsaac era stato draftato nel 2018, al secondo turno, in trentaseie­sima posizione assoluta, dai Red Wings, con cui aveva inizialmen­te sottoscrit­to un triennale entry-level (da quasi 800mila dollari a stagione), firmando poi un contratto two-way per un’ulteriore stagione la scorsa estate. Tuttavia, non era mai riuscito a sfondare in Nhl, accumuland­o comunque 156 partite nel farmteam di Detroit, condite da ben 52 punti.

‘Matt darà profondità alla rosa’

Anche Matt Tennyson, il trentatree­nne del Minnesota appena ingaggiato dal Lugano, ha disputato la gran parte della sua carriera in American Hockey League, totalizzan­do ben 469 partite (150 punti) nelle sette squadre in cui ha militato tra il 2012 e quest’anno, ovvero i Worcester Sharks, i San José Barracuda, i Charlotte Checkers, i Rochester Americans, i Binghamton Devils, i Milwaukee Admirals e, infine, i Coachella Valley Firebirds. «Abbiamo deciso di mettere sotto contratto Matt per essere coperti in caso d’infortunio e per dare profondità alla rosa in vista della fase finale della stagione – sono le parole del ‘diesse’ bianconero Hnat Domenichel­li –. Matt è un difensore esperto e forte sul piano difensivo che, se necessario, potrà darci una mano nei playoff».

Se l’iter burocratic­o andrà a buon fine, Tennyson – che con la maglia della nazionale a stelle e strisce vanta anche la medaglia di bronzo conquistat­a ai Campionati del mondo del 2021 a Riga – sarà a disposizio­ne dello staff tecnico bianconero a partire dalla prossima settimana.

 ?? KEYSTONE ?? Il 33enne statuniten­se con la maglia dei Devils
KEYSTONE Il 33enne statuniten­se con la maglia dei Devils

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland