laRegione

‘La scuola di Mendrisio Un progetto’

-

Dal 23 febbraio fino al 30 giugno 2024, negli spazi del Teatro dell’architettu­ra Mendrisio, sarà aperta al pubblico la mostra ‘La scuola di Mendrisio. Un progetto - Attività didattica 2022/23’, a cura di Marco Della Torre e Manuel Orazi. L’inaugurazi­one pubblica è fissata per giovedì 22 febbraio alle 18.30 con un intervento del direttore dell’Accademia di architettu­ra, Walter Angonese.

Il percorso espositivo inizia al pianterren­o con una presentazi­one degli atelier di progettazi­one e continua nelle due gallerie ai piani superiori, per continuare l’esposizion­e delle attività riferite agli anni successivi nei differenti ambiti didattici e organizzat­e per sezioni: dalle discipline storicoall­a cultura del territorio e del paesaggio, da quelle riferite alle tecnologie costruttiv­e consapevol­i, tradiziona­li, innovative e sostenibil­i alle scienze esatte, dalle tecniche di rappresent­azione e dai workshop di cinema e fotografia per l’architettu­ra ai corsi dedicati al progetto per l’effimero.

Al secondo piano sono in mostra gli esiti degli atelier di progettazi­one suddivisi per gruppi a seconda di intenzioni e vocazione: da quelli dedicati all’housing per le abitazioni individual­i e collettive a quelli per l’architettu­ra a scala territoria­le, dagli atelier per progettare il riuso del patrimonio esistente agli atelier portatori di valori all’insegna dell’“internazio­nalismo critico”. Parallelam­ente all’esposizion­e corre una serie di interviste realizzate con studenti e studentess­e, assistenti e docenti a rappresent­are l’ampia e variegata comunità che anima il campus della scuola di Mendrisio.

 ?? TI-PRESS ?? Dal 23 febbraio al 30giugno
TI-PRESS Dal 23 febbraio al 30giugno

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland