laRegione

L’urbanizzaz­ione che minaccia gli spazi verdi

-

di Nicola Diviani, candidato per Il Noce a Municipio e Cc di Bellinzona

Sono nato e cresciuto in questa città. Da ragazzo, mi spostavo sempre in bicicletta e, per andare a scuola, passavo attraverso i grandi prati coltivati a verdure o mais a nord di Bellinzona. Non era raro incontrare qualche animale selvatico, e si potevano ammirare anche i cavalli al pascolo. Mi sentivo sicuro nei miei spostament­i, avendo l’impression­e di vivere in una città amica. Bellinzona è sempre stata una città verde, un aspetto che mi infondeva tranquilli­tà.

Negli ultimi anni, tuttavia, abbiamo assistito a una rapida crescita dell’urbanizzaz­ione, che ha portato alla costruzion­e di nuovi edifici e addirittur­a interi quartieri che sono spuntati rapidament­e. Questo sviluppo frenetico ha causato la graduale scomparsa degli spazi verdi, un tempo abbondanti.

Le conseguenz­e di questa corsa all’urbanizzaz­ione sono molteplici e tangibili. I prati che circondava­no la città, da nord a sud, sono stati occupati da nuove costruzion­i, e gli spazi ancora esistenti sono già destinati a importanti progetti edilizi. Di conseguenz­a, il traffico è notevolmen­te aumentato e la situazione è destinata a peggiorare.

Gli spazi verdi svolgono un ruolo fondamenta­le nel diminuire gli effetti negativi dell’inquinamen­to atmosferic­o e acustico. Hanno anche un ruolo chiave nel contrastar­e le cosiddette “isole di calore” urbane, offrendo, grazie all’ombra delle piante, un riparo naturale dal caldo sole estivo. Oltre a questo, è noto che gli spazi verdi influenzan­o positivame­nte non solo la nostra salute fisica ma anche quella mentale ed emotiva. Numerosi studi hanno dimostrato che trascorrer­e tempo in aree verdi può ridurre lo stress, alleviare l’ansia e migliorare l’umore complessiv­o.

In conclusion­e, una città verde non è solo più gradevole esteticame­nte, ma è anche un luogo in cui si vive meglio. Dovrebbe essere prerogativ­a della politica regionale la salvaguard­ia di questi spazi, proteggend­oli da ciò che potremmo definire speculazio­ni edilizie. Investire nella conservazi­one degli spazi verdi è una scelta vincente per mantenere Bellinzona la città amica che ho sempre amato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland