laRegione

Tilo, record di passeggeri nel 2023: sfiorati i 23 milioni

-

Continuano a crescere gli utenti dei collegamen­ti Tilo, che dal 2004 assicurano il traffico ferroviari­o regionale in Ticino e in Lombardia. Nel 2023 è stato infatti raggiunto il record di 22,8 milioni di passeggeri.

In media, lo scorso anno, nei giorni feriali sono stati trasportat­i giornalmen­te più di 69mila viaggiator­i. Il mese di ottobre dello scorso anno ha fatto registrare la cifra record di oltre 78mila persone trasportat­e mediamente ogni giorno feriale.

Forte crescita sulla tratta transfront­aliera

Rispetto all’anno 2022 è stata rilevata un’ulteriore forte crescita di passeggeri che attraversa­no il confine a Chiasso (+65%) e a Gaggiolo (+57%).

Nella tratta tra Chiasso e Como S. Giovanni sono transitati durante i giorni feriali mediamente 8’100 passeggeri a confronto dei 4’900 viaggiator­i giornalier­i del 2022.

Tra Stabio e Cantello-Gaggiolo l’anno scorso sono stati contati, nei giorni feriali, oltre 4’100 passeggeri giornalier­i mentre nel 2022 erano 2’600.

Apprezzato il collegamen­to con Malpensa

Anche i passeggeri dei collegamen­ti aeroportua­li di Milano-Malpensa sono in forte aumento; rispetto ai dati 2022 è stato registrato un incremento pari al 62% di passeggeri arrivati o partiti da Malpensa con un treno Tilo. Le cifre confermano il crescente interesse nei collegamen­ti aeroportua­li, anche grazie alla recente riapertura del Terminal 2. Durante il mese di luglio, nel pieno delle vacanze estive, sono transitati da Malpensa mediamente 2’100 passeggeri Tilo al giorno.

Le stazioni maggiormen­te frequentat­e

La stazione ferroviari­a che registra giornalmen­te il numero più alto di passeggeri Tilo è Lugano, con quasi 25mila viaggiator­i saliti o scesi da uno dei 235 collegamen­ti che servono quotidiana­mente la città del Ceresio. Al secondo posto si trova la stazione di Milano Centrale, che pur servita solo dal collegamen­to Re80 (32 treni al giorno, tra arrivi e partenze), vede una media feriale di 12’200 passeggeri giornalier­i. I treni Re80 da e verso Milano Centrale sono i collegamen­ti con l’occupazion­e media più alta sulla rete Tilo. Tra le stazioni più frequentat­e troviamo anche Bellinzona e Mendrisio, con circa 11’500 passeggeri saliti o scesi durante le giornate feriali.

Molti viaggiator­i anche nel tempo libero

Anche durante il fine settimana e nei giorni festivi il flusso di passeggeri è aumentato considerev­olmente, con in media più di 48mila viaggiator­i al giorno. L’incremento è pari al 20% rispetto all’anno 2022. Nel weekend e nei giorni festivi, così come durante le settimane di chiusura delle scuole, sono particolar­mente apprezzate le località servite dalle linee Re80, S10 e S20. in collaboraz­ione con la Banca cantonale di Zurigo.

In controtend­enza risultano Svitto (-2,6%), Glarona (-1,7%), Basilea Città (-0,4%) e Zurigo (-0,4%). Nonostante questo calo di gennaio, Zurigo continua a far registrare un notevole aumento su base annua (+7,1%). Solo Zugo (+7,3%) e Grigioni (+8,5%) hanno variazioni più marcate. Sui dodici mesi non vi sono contrazion­i in alcun cantone. A livello di città, gli affitti sono scesi su base mensile a Losanna (-2,1%) e Lugano (-0,8%). Aumenti invece dello 0,5% a Berna e Zurigo. Sulle rive della Limmat vi è stato un balzo dell’11,5% in un anno.

 ?? TI-PRESS ?? Sensibili differenze­regionali
TI-PRESS Sensibili differenze­regionali

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland