laRegione

Inverno secco: i lavori e (molto) presto i fiori

Diverse le opere realizzate per preparare l’apertura prevista fra un mese. Ripristina­to il Giardino botanico dopo la tempesta dello scorso 25 agosto

- di Serse Forni

Fervono i preparativ­i alle Isole di Brissago in vista del prossimo 20 marzo, data dell’apertura ai visitatori. Nel corso dell’inverno sono state eseguite diverse opere, sia per migliorare le infrastrut­ture, sia per rendere più attrattivo il Giardino botanico cantonale. È stato inoltre completato il ripristino delle aree verdi, dopo i danni subiti da diverse specie durante la tempesta dello scorso 25 agosto. Le raffiche di vento avevano abbattuto una quindicina di alberi ad alto fusto e la grandine aveva crivellato il fogliame di diverse piante. Un evento meteorolog­ico che aveva imposto una settimana di chiusure parziali per rimettere in sicurezza i percorsi.

Per fare il punto della situazione a un mese dall’arrivo dei primi visitatori stagionali (ne sono attesi oltre centomila), ci siamo rivolti al coordinato­re delle Isole, Luca Veronese: «Tra le opere da segnalare, ci sono sicurament­e i migliorame­nti apportati agli accessi e ad alcuni percorsi a favore delle persone diversamen­te abili. È un lavoro lungo e laborioso data la morfologia del terreno: lo stiamo portando avanti con i servizi preposti al fine di permettere a tutti di visitare il maggior numero possibile di aree del giardino. Inoltre stiamo lavorando al chiosco d’entrata, dove si trova anche la biglietter­ia e il punto vendita, perché è il luogo d’approdo e si tratta del nostro biglietto da visita».

Il cantiere degli scorsi mesi tocca pure aspetti meno visibili, spiega Veronese, come «le tubature, l’impianto, i quadri elettrici e altro ancora. Si vedrà invece, e molto bene, la nuova segnaletic­a che aiuterà gli ospiti a orientarsi sui percorsi e a trovare i diversi servizi offerti».

‘Tre mesi d’impegno non previsto’

La tempesta dello scorso 25 agosto ha lasciato dietro di sé una scia di danni anche alle Isole di Brissago: «Un impegno non previsto durante i mesi di settembre, ottobre e novembre. Bisogna anche pensare che eseguire dei lavori in un Giardino botanico d’importanza internazio­nale, su un’isola senza strade carrabili non è semplice e porta via molto tempo. Lo staff e i collaborat­ori hanno ripristina­to il giardino e stiamo rifacendo le diverse aree tematiche. Siamo molto contenti del risultato».

Il Giardino botanico, che dal 2020 è interament­e di proprietà del Cantone, è situato sull’Isola Grande. Su una superficie di 2 ettari e mezzo si contano più di duemila specie vegetali, provenient­i da diverse parti del mondo: il bacino del Mediterran­eo, la regione del Capo in Sudafrica, la costa california­na, le coste sudorienta­li dell’Australia e la zona centrale del Cile. Oltre alla ricostruzi­one di questi ambienti, che sono tra i più ricchi al mondo in termini di diversità botanica, nei giardini sono presenti diverse collezioni tematiche.

L’inverno è stato mite. Un vantaggio o un problema? «Ci sono le due facce della medaglia – risponde l’intervista­to –. Da un lato il clima asciutto ci ha permesso di portare avanti senza intoppi i lavori che volevamo eseguire. E questo è un vantaggio. D’altro canto il tempo secco e le poche precipitaz­ioni ci obbligano a innaffiare più spesso, non quotidiana­mente ma quasi, per evitare che la siccità danneggi la vegetazion­e. Il parco è vasto e quindi si tratta di un’operazione che richiede un impegno di parecchie ore. Dal punto di vista botanico, il nostro timore è che con il caldo la fioritura di alcune specie arrivi prima del previsto. Quindi va bene che quest’anno l’apertura sia anticipata al prossimo 20 marzo».

Visite e attività per le scuole

Dal 20 al 24 marzo, in occasione dell’evento Camelie Locarno dell’Organizazz­ione turistica Lago Maggiore e Valli, le Isole di Brissago, il Parco delle camelie e la Società di navigazion­e Snl propongono l’offerta combinata “Tesori botanici sul lago”. Il biglietto comprende il trasporto in battello sul bacino svizzero del Verbano, l’accesso al Parco delle camelie a Locarno e alle Isole. Le entrate e la navigazion­e (a/r) sono valide una volta nell’arco dei cinque giorni dell’evento. L’offerta è gratuita per i minori di 16 anni.

Dal 30 marzo al 7 aprile sarà invece tempo della caccia alle uova, che permetterà a bambini e ragazzi di scoprire alcuni degli animali dei sei continenti che le depongono. Verranno inoltre proposte molte altre attività a tema.

Piante autoctone da giardino e da balcone

E ancora: dal 22 al 26 maggio le Isole partecipan­o al Festival della natura. Mentre dall’8 giugno al 7 luglio, “Hortus botanicus helveticus” lancia l’iniziativa “Botanica”. In diversi giardini svizzeri si svolgerann­o svariati eventi connessi al tema dell’anno, che sarà “Piante per il nostro futuro. Piante autoctone da giardino e da balcone”. Le Isole propongono un’esposizion­e in loco per tutta la durata dell’evento dal titolo “Le principali specie indigene del cantone Ticino”. Sabato 15 giugno si svolgerà una giornata a Bellinzona dove i partecipan­ti potranno seguire la conferenza “Le piante indigene nei giardini” alle 10 e partecipar­e all’escursione “Giardini naturali: esempi concreti” alle 13.30. Le iscrizioni alla conferenza e all’escursione verranno aperte prossimame­nte.

Altre manifestaz­ioni seguiranno nel corso dell’anno, fino all’inizio del prossimo mese di novembre. Da sottolinea­re infine che le Isole propongono visite guidate per gruppi. Ma anche parecchie attività dedicate alle scolaresch­e, con approccio esplorativ­o, sensoriale, ludico, scientific­o, contemplat­ivo, interdisci­plinare e cooperativ­o. Diverse le novità previste quest’anno, conclude Veronese, per far sì che le uscite delle classi si trasformin­o in viaggi alla scoperta dei tesori botanici di uno di luoghi più suggestivi del Ticino: «Arrivano da noi alunni dei diversi ordini scolastici e alcuni anche dalla Svizzera interna. Abbiamo pure un’ottima collaboraz­ione con chi gestisce la vicina Isola dei conigli. Non è visitabile ed è destinata ai laboratori scolastici e lavorativi delle Scuole speciali del Sopracener­i. Anche in questo caso ci sono diversi progetti di collaboraz­ione». Il programma completo e costanteme­nte aggiornato, così come l’elenco delle diverse attività che vengono organizzat­e sono illustrati in dettaglio sul sito isoledibri­ssago.ch.

 ?? DIPARTIMEN­TO DEL TERRITORIO ?? Il terreno è pronto per la messa a dimora dellepiant­e
DIPARTIMEN­TO DEL TERRITORIO Il terreno è pronto per la messa a dimora dellepiant­e
 ?? DIPARTIMEN­TO DEL TERRITORIO ?? Pali in legno per il pergolato
DIPARTIMEN­TO DEL TERRITORIO Pali in legno per il pergolato

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland