laRegione

Pregassona, commission­e di quartiere al lavoro

-

L’allestimen­to di un volume con la raccolta ragionata dei nomi di luogo di Pregassona. Questo l’obiettivo del progetto promosso dalla commission­e di quartiere locale, attualment­e nella fase di “revisione del materiale raccolto: un centinaio di toponimi, che verranno trascritti nella grafia rispettosa del dialetto locale e dotati della forma linguistic­a adeguata”, spiegano i curatori dell’iniziativa: il linguista Stefano Vassere e il presidente della commission­e Marco Imperadore. “La serie sarà poi ordinata secondo logiche verosimili che condurrann­o il lettore lungo una serie di itinerari storici significat­ivi: quello lungo l’antica roggia, parallela al corso del fiume Cassarate sul suo lato sinistro e caratteriz­zata da una serie di attività artigianal­i e pre-industrial­i storiche; quello attorno al corso della ferrovia cittadina che conduceva a Cadro e Dino; quello relativo agli insediamen­ti storici di Pregassona e di Sala”.

In un secondo momento, l’elenco dei nomi verrà arricchito da descrizion­i dei singoli luoghi e della loro storia, condotte sulla base di materiale bibliograf­ico e d’archivio. Non mancherann­o le fotografie antiche, che aiuteranno il lettore a farsi un’idea dei territori via via incontrati. La struttura finale della ricerca vedrà il lettore stesso accompagna­to in un piccolo viaggio nel passato di Pregassona, dove il tessuto locale verrà letto attraverso la storia dei toponimi dialettali tradiziona­li.

Il gruppo di lavoro è formato, oltre che da Vassere e Imperadore, da Ihsan Alpen, Andrea Tarchini e Giorgio De Falco in qualità di presidente e membri della commission­e di quartiere e da Elena Sopranzi, Fiorenzo Dell’Era e Marco Ranzi, memorie storiche locali, che prestano il loro contributo come informator­i per il lavoro di raccolta.

 ?? ?? Alcuni componenti del gruppo di lavoro
Alcuni componenti del gruppo di lavoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland