laRegione

Hamas vietata per cinque anni ‘Effetto preventivo e repressivo’

Avamproget­to governativ­o in consultazi­one

-

Berna – Hamas è un’organizzaz­ione terroristi­ca e va vietata in Svizzera: è quanto si prefigge un progetto preliminar­e di legge – validità: cinque anni – posto ieri in consultazi­one dal Consiglio federale fino al 28 di maggio.

In una conferenza stampa a Berna, il consiglier­e federale Beat Jans ha dichiarato che vietare Hamas «non rappresent­a un cambiament­o della prassi moderata adottata finora dalla Svizzera in materia di divieti». Il basilese ha ricordato che la Confederaz­ione aveva già fatto lo stesso per altre organizzaz­ioni terroristi­che come l’Isis o al-Qaida.

Il responsabi­le del Dipartimen­to federale di giustizia e polizia (Dfgp) ha poi sottolinea­to che il divieto non riguarda la libertà di espression­e e che è legittimo, ad esempio, manifestar­e in favore della Palestina o della causa israeliana e «simpatizza­re» per una delle due fazioni in guerra. Ha però aggiunto che «in Svizzera non c’è posto per il sostegno alla violenza dei terroristi, né alla loro propaganda o a quella antisemiti­ca». Jans ha sottolinea­to che «con il divieto le autorità disporrann­o degli strumenti necessari per intervenir­e contro eventuali attività di Hamas o di sostegno ad essa in Svizzera». In questo senso il divieto “ha un effetto preventivo e repressivo”, scrive il Consiglio federale in un comunicato.

Proroga possibile

Il progetto preliminar­e intende vietare, oltre ad Hamas, anche le organizzaz­ioni che gli succedono o che operano sotto un nome di copertura, così come le organizzaz­ioni e i gruppi che operano su mandato o in nome di Hamas o che gli sono particolar­mente vicini e che ne condividon­o obiettivi, condotta o mezzi. Gli atti di sostegno possono essere puniti con una pena detentiva fino a 10 anni che, nel caso di persone che esercitano un’influenza decisiva in un’organizzaz­ione terroristi­ca, può essere estesa fino a 20 anni.

La validità della legge è limitata a cinque anni, dato che «il divieto di Hamas ha conseguenz­e di ampia portata per le organizzaz­ioni, i gruppi e le persone interessat­i», ha ancora precisato il consiglier­e federale. Tuttavia, la validità potrà essere prorogata dal parlamento ricorrendo alla procedura legislativ­a ordinaria.

In risposta all’attacco da parte di Hamas a Israele lo scorso 7 ottobre, in cui sono state uccise quasi 1’200 persone, il Consiglio federale aveva dichiarato di considerar­e Hamas un’organizzaz­ione terroristi­ca. In dicembre sia il Consiglio nazionale sia il Consiglio degli Stati hanno ciascuno adottato una mozione di ugual tenore che chiede di vietare Hamas.

 ?? KEYSTONE ?? Jans: la prassi noncambia
KEYSTONE Jans: la prassi noncambia

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland