laRegione

Duke Robillard a Maggia

-

Dopo le già annunciate Magic Rock Nights del 25 luglio con il già Deep Purple Glenn Hughes, il Vallemaggi­a Magic Blues annuncia Duke Robillard, stimato chitarrist­a blues il cui talento fu segnalato da B.B. King in persona. È atteso nella piazza di Maggia mercoledì 7 agosto.

Classe 1948, varie nomination ai Blues Music Awards, W.C. Handy Award e ai Grammy del 2007 e 2010, Michael John ‘Duke’ Robillard si è mosso e ancora si muove in più campi, dallo swing agli standard, dalle ballate al blues di Chicago, al rockabilly. Nella sua lunga carriera ha suonato in band come Mike ‘Honey Bear’ Robillard e ha lavorato per la Guild Guitar Company. Nel 1967, insieme al pianista Al Copley, fonda i Roomful of Blues, prototipo della jump blues band; nel 1979 abbandona il gruppo diventando il chitarrist­a di Robert Gordon e poi membro della Legendary Blues Band. Nel 1981 fonda la Duke Robillard Band, più tardi Duke Robillard and the Pleasure Kings. Nel 1990 sostituisc­e Jimmie Vaughan nei Fabulous Thunderbir­ds. In ambiti jazz si segnalano il duo con il chitarrist­a Herb Ellis e il trio swing New Guitar Summit con Gerry Beaudoin e Jay Geils. Nel 2013, Robillard è stato pure il chitarrist­a di Bob Dylan.

Il 7 agosto a Maggia, in apertura, spazio al pianista Elias Bernet, con la batteria di Bernhard Egger e il basso di Markus Fritzsche. Il pianista svizzero ha calcato il palco del Lucerne Blues Festival, la Blues Boat del Montreux Jazz Festival e le scene Usa. Per la sua attività musicale è stato insignito del Premio della cultura del Canton San Gallo (biglietti in prevendita su www.biglietter­ia.ch e www.ticketcorn­er.ch); tutti i dettagli sul pacchetto ‘Speciale Backstage’ e ogni altra informazio­ne su www.vallemaggi­amagicblue­s.ch.

 ?? ?? Chitarrist­a ‘benedetto’ da B.B. King, il 7 agosto in piazza
Chitarrist­a ‘benedetto’ da B.B. King, il 7 agosto in piazza

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland