laRegione

La stagione dello sprint parte da Montecaras­so

-

di Lidia Nembrini

Con diversi campioni nazionali e juniores di belle speranze fra i partecipan­ti, prende il via domenica la stagione ticinese delle gare di orientamen­to. La società CO Aget Lugano propone nelle strade e nei giardinett­i del quartiere di Montecaras­so la prima tappa del trittico di gare urbane denominato “Fragori”, contempora­neamente valida quale prima prova del trofeo Sprint Cup Asti/BancaStato 2024. Sono oltre 300 i concorrent­i già iscritti, che si ritroveran­no al centro Gioventù e Sport di Bellinzona, per spostarsi poi a piedi, sui ponti pedonali del Bellinzone­se per raggiunger­e la partenza, in un comparto tuttora segreto. I percorsi sono stati tracciati sulla mappa in scala 1:4000, raffiguran­te il territorio a valle della strada cantonale che attraversa il paese da nord a sud. La formula dello sprint, la specialità veloce della corsa d’orientamen­to, prevede tracciati con percorsi corti, frequenti cambi di direzione e dislivelli contenuti. Il tempo ideale di gara si situa abitualmen­te sui 10-15 minuti.

Le prove sprint saranno quest’anno parecchie, in massima parte concentrat­e in primavera; il motivo va riscontrat­o nella programmaz­ione a metà luglio dei Campionati mondiali di specialità, che si terranno a Edimburgo, in Scozia. Poiché la stagione nazionale prevede pure entro fine maggio un susseguirs­i di gare sprint, anche il calendario annuale elaborato dall’Associazio­ne sportiva ticinese ha dovuto adeguarsi. Sarà così l’occasione per i giovani emergenti dell’orientamen­to cantonale di focalizzar­si per una stagione sullo sprint, ma anche per sportivi di altre specialità e per i numerosi principian­ti, di cimentarsi con cartina e bussola in contesto urbano, più semplice da interpreta­re che non quando lo scenario dei percorsi è costituito da boschi o da pascoli alpini. Per terminare con successo una corsa d’orientamen­to sprint in paese basta saper interpreta­re una piantina di città, molto simile alle cartine di gara, che riproducon­o le particolar­ità degli abitati: case, strade, piazze, giardini pubblici e proprietà private. L’attrattivi­tà degli sprint di corsa d’orientamen­to, in particolar­e quelli validi per il Trofeo Sprint Cup 2024, consiste anche nel raggruppam­ento di percorsi e classi di età, per cui spesso genitori e figli piccoli o adolescent­i si trovano a sfidarsi. Così sedicenni e cinquanten­ni sono uniti sullo stesso tracciato e lo stesso vale per i diciottenn­i e i quarantenn­i, in un confronto dal forte impatto fra la tecnica dei seniores e la freschezza fisica e l’astuzia dei giovani.

La prima delle quattro prove del Trofeo Sprint Cup Asti/BancaStato 2024 partirà alle ore 11 a Montecaras­so. Di tutto valore il parterre dei concorrent­i, a cominciare dal medagliato mondiale Florian Howald, fino al campione italiano della specialità Giacomo Zagonel, e con le migliori ragazze del circuito cantonale, capitanate da Elena Pezzati, Elisa Bertozzi ed Emma Kocsis, a cercare di contenere il distacco dai maschi.

Per informazio­ni dettagliat­e sulla Sprint-cup e sulla gara di Montecaras­so si può consultare il sito www.asti-ticino.ch.

 ?? KEYSTONE ?? FlorianHow­ald
KEYSTONE FlorianHow­ald

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland