laRegione

Conference, il Servette affronterà il Viktoria Plzen

-

Saranno i cechi del Viktoria Pilsen gli avversari del Servette negli ottavi di finale di Conference League. Così ha voluto il sorteggio effettuato ieri a Nyon. Ai ginevrini è andata dunque piuttosto bene – visti i grandi nomi delle squadre ancora in lizza in questa competizio­ne – ma non sarà comunque il caso di sottovalut­are la formazione ceca, che nella fase a gironi aveva conquistat­o sei successi in altrettant­e partite giocate. Nel proprio campionato, il Viktoria – allenato dall’ex portiere Miroslav Koubek – occupa attualment­e la terza posizione, con 14 punti di ritardo dal leader Sparta Praga e 10 dallo Slavia Praga, due club che saranno invece impegnati negli ottavi di Europa League.

Il Servette non ha una buona tradizione contro le squadre ceche: nei 13 duelli precedenti, ha colto infatti soltanto due successi. Nel corso di questa stagione, i granata sono stati sconfitti due volte nella fase a gironi dallo Slavia Praga (2-0 e 4-0). I ginevrini, che nello spareggio hanno eliminato i bulgari del Ludogorets, non raggiungev­ano gli ottavi di finale di una competizio­ne continenta­le da ben 22 anni, quando furono poi eliminati dal Valencia di Pablo Aimar in quella che ancora si chiamava Coppa Uefa.

Il record nelle Coppe europee per il Servette è rappresent­ato comunque dai quarti di finale, raggiunti in due occasioni: nel 1967 in Coppa delle Coppe, quando fu poi estromesso dallo Slavia Sofia, e poi nel 1979 – sempre nella medesima competizio­ne – quando a sbarrargli la strada furono invece i tedeschi occidental­i del Fortuna Düsseldorf.

Europa League, bene il Bayer

Il Bayer Leverkusen di Granit Xhaka ha avuto una mano molto gentile nel sorteggio degli ottavi di finale di Europa League. Il leader della Bundesliga, ancora imbattuto in questa stagione, affronterà il Qarabag, il club azero che ha eliminato lo Sporting Braga. Le due squadre si sono già incontrate nella fase a gironi, nella quale i tedeschi si sono imposti sia all’andata, sia al ritorno (5-1, 1-0). Il Milan e Noah Okafor affrontera­nno lo Slavia Praga. I rossoneri hanno battuto lo Stade Rennes negli spareggi, mentre i cechi si sono qualificat­i agli ottavi di finale in quanto vincitori del loro gruppo con il Servette e la Roma. Fatta eccezione per lo Sporting Lisbona che giocherà in casa martedì 5 marzo, le partite di andata si svolgerann­o giovedì 7 marzo e quelle di ritorno giovedì 14 marzo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland