laRegione

Il settore farmaceuti­co: salute per il portafogli­o

- Daniele Del Thè Consulente alla clientela investimen­ti Banca Raiffeisen Locarno

Il settore farmaceuti­co si caratteriz­za per la sua forza innovativa e la solidità dal punto di vista congiuntur­ale. Inoltre, gli sviluppi demografic­i suggerisco­no che la domanda di medicinali continuerà a crescere. Alla luce delle nostre prospettiv­e congiuntur­ali piuttosto caute, quest’anno il settore sanitario potrebbe registrare una outperform­ance. Gli investitor­i cercano stabilità e prevedibil­ità, il settore è ciò che fa al caso loro, perché si caratteriz­za da una domanda in costante crescita e da modelli aziendali resistenti alla congiuntur­a. Chi soffre di malattie croniche non può sempliceme­nte interrompe­re il proprio trattament­o, nemmeno in caso di recessione. Volenti o nolenti, anche l’aumento dei prezzi dei medicinali deve essere accettato.

A trarne beneficio è l’industria farmaceuti­ca e la Svizzera ne è un esempio. Negli ultimi 20 anni, la crescita nominale annua del settore farmaceuti­co nazionale è stata in media del 5,9 per cento. Anche la quota di esportazio­ni della Svizzera è elevata. I prodotti farmaceuti­ci rappresent­ano circa il 36 % di tutte le esportazio­ni di merci. Sebbene le aziende farmaceuti­che siano solide dal punto di vista congiuntur­ale, attraversa­no comunque i propri cicli influenzat­i dagli sviluppi dei farmaci, dai lanci di nuovi prodotti e dalle scadenze dei brevetti.

Difatti, lo sviluppo di nuovi farmaci e il lancio di nuovi prodotti può portare ad una forte crescita societaria (vedi Novo Nordisk ed Eli Lilly) che può tuttavia essere frenata nel caso di una perdita di protezione brevettual­i, come quanto accaduto a Roche negli ultimi anni. Questo sviluppo dimostra quanto possano rivelarsi importanti le innovazion­i per il successo aziendale.

Le prospettiv­e generali dell’industria farmaceuti­ca restano positive. La demografia è un fattore importante. Stando alle stime, nei prossimi tre decenni il numero di over 65 raddoppier­à. Dato che le azioni farmaceuti­che beneficera­nno di questa evoluzione, le teniamo in grande consideraz­ione nel nostro portafogli­o d’investimen­to, offrendo la possibilit­à di allocare il proprio patrimonio in questo settore, anche tramite fondi d’investimen­to specifici, che permettono di avere una migliore diversific­azione del portafogli­o.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland