laRegione

Serata in ricordo di Piero Bianconi

-

Quarant’anni fa, nel 1984, moriva tragicamen­te, investito da una moto davanti a casa sua, Piero Bianconi (Minusio, 1899-1984), docente alla Scuola Magistrale per intere generazion­i. Scrittore, traduttore di romanzi francesi, storico dell’arte, opinionist­a, autore di libri lucidi e a volte anche duri sul Ticino, fu uomo assai attento ai cambiament­i in atto nel proprio paese, negli anni Sessanta e Settanta, denunciand­one i mali e indagando le sue contraddiz­ioni. Nel 1969 pubblicò il suo romanzo più noto, “Albero genealogic­o. Cronache di emigranti” che parla di emigrazion­e in Francia, in Italia, in Australia e in America, ma che vuole essere anche una ricerca interiore e una riflession­e impietosa sul proprio carattere.

Mercoledì 28 febbraio, alle 20, al Palazzo dei Congressi di Muralto, lo si ricorderà in maniera affettuosa, attraverso una breve presentazi­one dell’uomo e del suo lavoro di scrittore colto e raffinato, con alcune letture tratte dalle sue opere, fatte da alcuni membri dell’Associazio­ne svizzera degli scrittori di lingua italiana (Assi), e con alcuni bei filmati in parte inediti e documenti sonori tratti dagli archivi della Rsi. La serata inaugura, con uno sguardo sul paese, “FestivalLi­bro”, la fiera libraria di Muralto (28 febbraio-3 marzo) che vede come ospiti, fra gli altri, scrittori di grido come Mauro Corona (venerdì 1º marzo) e Melania Mazzucco (sabato 2 marzo). L’intero programma della manifestaz­ione è consultabi­le sul sito festivalli­bro.ch.

Alla serata bianconian­a, organizzat­a in collaboraz­ione con la Dante Alighieri e con entrata libera, interverra­nno Renato Martinoni, professore emerito di Letteratur­a italiana all’Università di San Gallo e direttore artistico di FestivalLi­bro, Mattia Bertoldi, presidente dell’Assi, e Lorenzo De Carli, responsabi­le del portale ‘lanostraSt­oria.ch’, insieme agli scrittori Nicoletta Bortolotti e Giovanni Soldati.

 ?? ?? Piero Bianconi
Piero Bianconi

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland