laRegione

Israele difende il brano, San Marino parla spagnolo

-

Israele non intende per ora fare retromarci­a sulla canzone ‘October Rain’ che la cantante Eden Golan progetta di eseguire a maggio all’‘Eurovision Song Contest’ di Malmö, Svezia. Lo ha ribadito l’emittente pubblica Kan dopo aver appreso che l’‘European Broadcasti­ng Union’ (Ebu) sta esaminando il testo per verificare se esso non abbia alcun contenuto politico, il che sarebbe una violazione delle regole della manifestaz­ione. “Il nostro dialogo con l’Ebu prosegue”, ha fatto sapere Kan, aggiungend­o che la canzone non sarà cambiata.

Per il ministro della Cultura israeliano Micky Zohar, la canzone “non è politica e non parla della guerra né del conflitto”. Esprime piuttosto sentimenti diffusi nel popolo israeliano, fra cui il desiderio di rinnovamen­to “in una situazione fragile di perdite e distruzion­e”. Di fronte alle polemiche, Kan ha intanto divulgato tramite il suo sito il testo completo di ‘October Rain’. È quasi tutto in inglese, con una chiusura in ebraico: “Non mi resta aria per respirare. Non c’è più posto. Non c’è un ‘me’ di giorno in giorno. Tutti sono bambini buoni, uno per uno”.

Delusione Bertè, Wikipedia ‘craccato’

Saranno i Megara, gruppo rock nato a Madrid nel 2015, a rappresent­are San Marino a Malmö. Con il brano ‘11.11’, la band iberica ha vinto la terza edizione del festival ‘Una Voce per San Marino’ (al termine di una quanto meno imbarazzan­te diretta televisiva). La favorita, Loredana Bertè con ‘Pazza’, canzone in gara all’ultimo Festival di Sanremo, è giunta soltanto seconda.

La giuria presieduta dal compositor­e e produttore discografi­co Celso Valli ha scelto quella che è parsa la più eurovisiva delle proposte ascoltate quest’anno. Grande delusione tra i fan di Loredana. Che sia o meno attribuibi­le a questi ultimi, il sarcasmo (lo riporta Repubblica) è tornato ad abbattersi sulle pagine di Wikipedia, che già di recente si erano prodotte in manipolazi­oni storiche a sfondo musicale: “Dopo la mancata vittoria di Loredana Bertè al concorso, San Marino è stato retrocesso a regione e annesso alla Toscana”, si è letto per breve tempo sulla pagina dedicata alla Repubblica del Titano; qualcuno ha invece preferito modificare l’Encicloped­ia Digitale alla voce ‘Bjorn Borg’, scrivendo che il tennista avrebbe boicottato la terza edizione della manifestaz­ione “per non permettere all’ex moglie di andare a rompergli le scatole in Svezia”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland