laRegione

Energia, casse malati, affitti, cibo ‘Caldo’ 2023 per Stefan Meierhans

L’inflazione si fa sentire: reclami aumentati del 17%

-

Nel 2023 l’inflazione si è leggerment­e attenuata. Non il malcontent­o dei consumator­i. L’anno scorso Mister Prezzi ha trattato 2’775 reclami di cittadini: l’aumento è del 17% rispetto all’anno precedente. A suo avviso le aziende parastatal­i hanno un dovere particolar­e in tempi di rincaro.

Il numero di reclami è quasi raddoppiat­o dalla fine del 2021. Per Stefan Meierhans ciò dimostra la crescente preoccupaz­ione e il risentimen­to della popolazion­e per l’aumento del costo della vita. L’attuazione di misure per combattere i prezzi elevati in Svizzera è molto più urgente per ampie fasce della popolazion­e di quanto l’indice nazionale dei prezzi al consumo possa far pensare, ha affermato in una conferenza stampa a Berna. Malgrado un leggero rallentame­nto dell’inflazione, la popolazion­e si è trovata ancora una volta a dover far fronte a notevoli aumenti dei prezzi su molti fronti: premi di cassa malati, affitti, prodotti alimentari ed energia.

Secondo il rapporto annuale, pubblicato ieri, nel 2023 oltre il 20% dei reclami presentati riguarda i prezzi dell’energia. Seguono: sanità (13,4%), trasporti pubblici (5,5%), prodotti alimentari (5%). Come già nel 2022, Mister prezzi ha raccomanda­to al settore pubblico di fissare le tariffe “dimostrand­o grande ponderatez­za e moderazion­e”. Nel dettaglio:

Elettricit­à Meierhans vede possibilit­à di ridurre i l costi. Da anni denuncia il fatto che popolazion­e e imprese pagano tariffe d’uso decisament­e eccessive che si traducono in “centinaia di milioni di franchi” versati di troppo ogni anno. Nel 2023 ha valutato più di 600 progetti tariffali, la maggior parte dei quali concernent­i le tasse sull’acqua, sulle acque di scarico e sui rifiuti. Molte delle sue raccomanda­zioni sono state ascoltate.

Posta Intense trattative hanno portato a un accordo l amichevole che ha permesso di ridurre gli incrementi previsti del 40%.

Trasporti Un intervento presso Alliance SwissPass l ha impedito un “aumento sproporzio­nato dei prezzi” per i titolari di un Abbonament­o generale di 2ª classe.

Premi di cassa malati Sono state raccomanda­te l misure per un valore totale di 1 miliardo di franchi. Le priorità: eliminare le disfunzion­i del sistema, avvicinare i prezzi dei farmaci in Svizzera ai prezzi medi europei, aumentare la trasparenz­a, rafforzare la concorrenz­a. Il potenziale esiste per ridurre i prezzi nei mercati della sanità e dell’elettricit­à: la palla è nelle mani del legislator­e, ha detto Mister Prezzi. Carburanti­Meierhans è certo: i margini delle raffinerie l e delle stazioni di servizio sono aumentati. Sta cercando di capire se è un fenomeno temporaneo o una disfunzion­e duratura del mercato.

Nel 2024 il Sorveglian­te dei prezzi presterà particolar­e attenzione al settore della sanità, alle aziende pubbliche e ai prezzi dell’energia.

 ?? KEYSTONE ?? Intervento incisivo sulle tariffe dell’elettricit­à
KEYSTONE Intervento incisivo sulle tariffe dell’elettricit­à

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland